La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre estive


Le sagre a Pisa e nei dintorni dal 28 luglio al 20 agosto

Le sagre a Pisa e nei dintorni dal 28 luglio al 20 agosto

Le sagre e gli eventi pisani gastronomici in programma nella Città della Torre e nei dintorni dal 28 Luglio al 20 Agosto

 Festa del Contadino
dove Villa Campanile (Castelfranco di Sotto)
quando Tutti i sabati fino al 6 Agosto
Menù gustoso e varace per la festa del contadini: antipasti toscani, crostini caldi, cecìna, pizze e carni alla griglia. Nel corso dell’evento pisano si potrà ballare presso l’ampia pista da ballo. La Festa del Contadino è organizzata dalla Pro loco di Villa Campanile in collaborazione con i volontari locali.

Festa Paesana
dove Parco dei Castagni di Serrazzano (Pomarance)
quando ogni sabato e domenica dal 12 al 20 agosto
Ogni sera si cena con diversi menù, dalla carne alla brace al pesce. La domenica gli stand saranno aperti anche a pranzo. Per ferragosto il 15 agosto si terrà la Tortellata di Ferragosto con i tipici Tortelli Serrazzanini e altre squisitezze come lasagne, agnello pomarancino, trippa e arrotolata di maiale.
Nel programma della festa sono previsti anche altri momenti come raduni, spettacoli e musica. L’evento avrà luogo presso il Parco dei Castagni.

Sagra del Cunigliolo Fritto
dove Tendone delle feste La Serra (San Miniato)
quando ogni giovedì venerdì sabato e domenica dal 3 al 27 agosto
Torna a La Serra la Sagra del Cunigliolo Fritto che propone un piacevole menù con specialità del territorio, tra le quali la più appetitosa è ovviamente la frittura di coniglio. Non mancano cavalli di battaglia quali antipasto toscano, pappardelle al cunigliolo, cunigliolo alla contadina e bistecca di vitello alla brace.L’evento si tiene presso il tendone delle feste allestito dal Circolo ARCI e dall’Associazione La Serra Insieme, enti molto attivi in paese.

Sagra del Maccherone
dove Zona Castel Tonini, Buti
quando 28 29 e 30 Luglio
Il menù della sagra propone varie specialità di carne, di pesce e vegetariane. Spiccano ovviamente i maccheroni freschissimi, accompagnati dal ragù del Tenente o alla Castellana. Dopo cena sono previsti concerti ed esibizioni.

Sagra del Porcino
dove Zona sportiva di Cascine di Buti (Buti)
quando ogni venerdì sabato e domenica dal 28 luglio al 6 agosto
La diciannovesima edizione della Sagra del Fungo Porcino il nobile fungo nelle versioni fritta, nella zuppetta, sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace, nella salsa boscaiola e come accompagnamento di un delicato arrosto. Oltre ai funghi non mancheranno carne alla brace e altri contorni.L’evento ha luogo presso lo spazio sagre nella zona sportiva di Cascine di Buti.

Sagra del Totano Fritto
dove Campo sportivo di Bientina
quando 29 e 30 Luglio
Si potranno provare gustosissime specialità di pesce (totani fritti e non solo) oltre a specialità tipiche locali e alla pizza. Per i bambini segnaliamo la presenza di un parco giochi attrezzato nei pressi degli stand della sagra. L’evento è organizzato dalla A.S.D. Sextum di Bientina.

Sagra dell’Ardore
dove Querceta Seravezza
quando 8-29-30 luglio e 3-4-5-6 agosto
La sagra offre una vasta scelta di specialità della cucina versiliese, proponendo ogni sera un menù differente: tordelli, primi di pesce, carne alla griglia, panzanelle, bomboloni, dolci casalinghi, salumi e vini locali. Tutte le sere non mancherà l’animazione con il tombolone, attrazioni e giochi per bambini.

Sagra della Zuppa
dove Località Aquileia (Lucca)
quando 4-5-6 e 11-12-13 agosto.
La quarantaduesima edizione della Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea, piccola frazione del comune di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano. Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea, a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona. Il menù include anche maccheroni fatti a mano e gnocchi di patate, grigliate miste e la torta co’ becchi.

Sagra della Zuppa alla Paesana
dove Santa Maria del Giudice (Lucca)
quando 28 e 30 luglio, e 4 e 6 e 11 12 13 e 14 agosto
Quella che è Una delle sagre più antiche della Toscana (è alla quarantaseiesima edizione) propone la zuppa, pietanza povera della tradizione contadina, la carne alla brace e altre specialità del luogo.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy