La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Non solo pasta e zuppa


La pasta al ragù: punto fermo dei menù delle sagre in programma a fine giugno 2014

La pasta al ragù: punto fermo dei menù delle sagre in programma a fine giugno 2014

Nonostante il maltempo e la mancanza del Sole estivo, le sagre non perdono tempo e aumentano nell’ultima settimana di Giugno. Tra gli eventi pisani gastronomici da non perdere la Sagra della zuppa di Fauglia quella della bistecca e del frate alla Quattro Strade di Bientina, quella del ranocchio a Buti. Fuori Pisa “occhio” alla Festa di san Pietro a Camaiore.

 

Festa dei Giovani
dove Vicopisano
quando 26 27 e 28 giugno
Al Circolo l’Ortaccio ritorna la festa dei Giovani con la mostra di pittura di Davide Cammarata, tornei di videogiochi (27 giugni), esibizioni di arti marziali (26 giugno), contest di breakdance (28 giugno) ed eventi e iniziative dedicati a ragazzi e ragazze.

Festa di San Pietro a Camaiore
dove Camaiore
quando 26 27 28 e 29 giugno
Ritorna la Festa di San Pietra. La seconda edizione della manifestazione organizzata presso la Badia di Camaiore. Domina la cucina toscana presentata nei tre menù a prezzo crescebte: “del pellegrino” che include Pomarola e carne alla brace,  “del monaco” con in più un primo da scegliere tra lasagne e maccheroni con ragù in bianco, e “dell’Abate” con anche l’antipasto toscano (affettati e crostini).

Sagra della bistecca e del frate
dove Località Quattro Strade – Bientina
quando 27 28 e 29 giugno
Carne alla brace (bistecca, ma anche pollo e salsicce), pasta al ragù e frate: la frittella zuccherata a forma più o meno circolare di soffice pasta fritta. In serata si balla il liscio.

Sagra del ranocchio
dove località Cascine di Buti – Buti
quando 27 28 e 29 giugno (prosegue fino al 5-6 luglio)
La mitica sagra organizzata al campo sportivo propone non solo il ranocchio fritto e in umido ma anche le tipiche specialità butesi: la zuppa di pane, le penne del mulino (una variante saporita della “boscaiola”) e svariate tipologie di carni alla brace.

Sagra Segromignese
dove Località Segromigno a Monte – Capannori
quando 28-29 giugno
Ritorna la festa dei buonissimi tordelli caserecci e delle altre specialità della cucina lucchese-compitese: i taglierini, la torta coi becchi, olive dolci, zuppa alla frantoiana, la mezzina arrosto

Sagra del Sombrero
dove Bientina
quando  28-29 giugno
La tredicesima edizione della sagra organizzata dalla contrada Centro Storico al campo sportivo offre un menù basato sulla pasta che ha la forma del cappello messicano (sombreri), Trofie, pasta al ragù, grigliate e frittura e le nozze (cialde a forma di cono) con panna montata.

Sagra della zuppa
dove Fauglia
quando 26, 27 28 e 29 giugno
Il centro storico del paese ospita la terza edizione della sagra dedicata alla zuppa e con le specialità toscane (carne alla brace, pasta al ragù). La festa sarà arricchita dagli stand del mercato artigianale. Il ristorante è attivo dalle 19:00.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy