La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

A zonzo tra funghi e fritti


Il fritto e i funghi dominano nelle sagre organizzate dal 21 al 23 settembre in Provincia di Pisa

Il fritto e i funghi dominano nelle sagre organizzate dal 21 al 23 settembre in Provincia di Pisa

Funghi, polenta e frittura varia caratterizzano le manifestazioni gastronomiche nel fine settimana di settembre che segna il passaggio dall’Estate all’Autunno. La Sagra della Polenta di Castelfranco di Sotto, quella “dugni cosa fritta” a Buti e quella del Porcino a Livorno sono le sagre più interessanti. Per gli appassionati di shopping da non perdere è la Festa del Commercio di Pontedera, mentre Martinfiera, la fiera del bestiame di Marti, e la rievocazione storica A zonzo nel medioevo a Palaia sono gli altri appuntamenti “caldi” del week end. Ecco il tradizionale elenco degli eventi pisani (e organizzati nelle vicinanze della città della Torre) dedicati al cibo e al folklore in programma il 21, 22 e 23 settembre.

A zonzo nel medioevo
Dove Palaia
quando 22 settembre
Dalle 18:00 alle 24:00 a Palaia è in programma la seconda edizione di “A zonzo nel medioevo” la rievocazione storica medievale che porta nel borga della cittadina, sfilate in costume, ronde di soldati e cavalieri, le bancarelle del mercatino dell’artigianato, giocolieri, mangiafuoco. Sarà possibile degustare pietanze di un tempo, e attuali, e vini. La manifestazione, che è a ingresso gratuito, termina con il lancio delle lanterne volanti. Per informazioni festamedievale@gmail.com.

Birra e Griglia in Festa
dove località Cascine di Buti – Buti
quando dal 21 al 23 settembre
La manifestazione è all’insenga della carne alla brace (salsicce, rosticciana, galletti, stinco al forno) accompagnata da pasta fritta “al volo” e annaffiata da birra bavarese , alla spina o in bottiglia.

Festa del Commercio
dove Pontedera
quando 21 settembre
Una serata dedicata allo shopping serale e notturno accompagnata da mostre (dalle 21.30 presso Galleria Il Germoglio, Via Guerrazzi, 34, “Pittura-musica-teatro” con i dipinti di Emiliano Grassi, Luca Di Castri, Gorgio Distefano), l’esibizione con i cento ballerini della scuola “Fidanzi” (ore 21:30) e concerti e animazioni per bambini in via Vittorio Venero.

Le Giornate della Protezione Civile
dove Pisa (piazza Vittorio Emanuele II)
quando dal 21 al 23 settembre
Convegni, iniziative e informazione sull’attività della Protezione Civile. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

Martinfiera
dove località Marti – Montopoli Val d’Arno
quando dal 21 al 23 settembre
L’antica fiera dedicata agli animali da allevamento (bovini ed equini) prevede oggi anche una serie di eventi (come spettacoli, concerti e degustazioni) dedicati alle famiglie. Tra le varie iniziative in calendario si segnala la gara di tiro alla fune (21 settembre ore 19:00), lo spettacolo con i giochi di fuoco (ore 18:00 22 settembre), oltre alla fiera (dalle 9 il 23 settembre) degli animali da cortile e da stalla.

Sagra del porcino
dove Località Parrana San Martino – Livorno
quando dal 21 al 23 settembre (e dal 28 al 30 settembre)
Presso gli impianti sportivi di Parrana S. Martino è in programma la quinta edizione della Sagra del Porcino con menù dedicata al fungo (carne, pasta) e piatti della tradizione toscana. Alle 21:00 suona l’orchestra e si balla il liscio. Per informazioni +393282783030.

Sagra della polenta
dove Castelfranco di Sotto
quando Dal 21 al 23 settembre
Torna per il quarto anno la Sagra della polenta di Castelfranco di Sotto, organizzata dalla Contrada San Bartolomeo. Il menù  include anche antipasti di salumi e crostini, la pietanza regina della sagra (polenta “a palle” macinata su pietra con salse di lepre, salsicce e funghi e al ragù), carne alla brace (bistecca di manzo, salsicce e rosticciana), polenta al forno o fritta. Per informazioni +393285533926 o +39339 1457804.

Sagra dugni cosa fritta
dove Buti
quando dal 22 al 23 settembre
Come suggerisce il nome, alla sagra si frigge un po’ di tutto (verdura, carne, pesce, patate), ma per non mancano possibilità di scelta per chi preferisce piatti più tradizionali: il menù prevede trippa e carne alle brace. Gli stand gastronomici e i tavolai sono presso la parrocchia di Buti, in via Don Cascioni 10. Per informazioni +393201728863.

W il paese, vivi la festa, W lo sport
dove Località Fornacette – Calcinaia
quando 23 settembre
Esibizioni sportive, mercati e negozi aperti, mostre e attività per bambini a Fornacette. Per saperne di più cliccate qui

.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy