La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Frati e trippa


Tra le sagre del fine settimana c'è quella della bistecca e del frate

Tra le sagre del fine settimana c’è quella della bistecca e del frate

Si moltiplicano gli appuntamenti gastronomici per il fine settimana del 20-22 giugno. Oltre alla prima edizione della Festa della birra artigianale a Vicopisano arrivano le sagre della Bistecca e del Frate, della Trippa, del Ranocchio e, fuori Pisa, del tordello segromignese. Ecco gli eventi pisani in programma per il prossimo weel end.

 

Festa della Birra Artiginale
dove Circolo L’Ortaccio Vicopisano
quando 20 e 21 giugno
Birra (artigianale) a fiume, buona cucina ed eventi accompagnano la prima edizione dell’evento pisano organizzato in collaborazione con il birrificio Orzo Bruno e l’associazione La Rocca. Tra gli eventi collatorali per il 20 giugno si segnala la presentazione del libro “La via della birra” a cura di Renato Nesi, degustazione a cura di “L’uovo al tegamino” e “Orzo Bruno” Birrificio Artigiano (prenotazione obbligatoria al numero +393408385169) e per il 21 giugno l’altra degustazione di birre sempre di “Orzo Bruno” (prenotazione obbligatoria sempre al medesimo numero).

Sagra della bistecca e del frate
dove Località Quattro Strade – Bientina
quando 20 21 e 22 giugno
Carne alla brace (bistecca, ma anche pollo e salsicce), pasta al ragù e frate: la frittella zuccherata a forma più o meno circolare di soffice pasta fritta. In serata si balla il liscio.

Sagra del ranocchio
dove località Cascine di Buti – Buti
quando 20 21 e 22 giugno (prosegue fino al 27 giugno)
La mitica sagra organizzata al campo sportivo propone non solo il ranocchio fritto e in umido ma anche le tipiche specialità butesi: la zuppa di pane, le penne del mulino (una variante saporita della “boscaiola”) e svariate tipologie di carni alla brace.

Sagra del Sombrero
dove Bientina
quando 21 e 22 giugno (prosegue fino al 28-29 giugno)
La tredicesima edizione della sagra organizzata dalla contrada Centro Storico al campo sportivo offre un menù basato sulla pasta che ha la forma del cappello messicano (sombreri), Trofie, pasta al ragù, grigliate e frittura e le nozze (cialde a forma di cono) con panna montata.

Sagra dello stringozzo alla cinta
dove Parco Dainelli Buti
quando 21 e 22 giugno
Alla sagra è offerto anche il menù “tutto cinta”, la razza di maiale: crostone alla cinta, stringozzi al ragù di cinta, bistecca di cinta alla brace con fagioli-acqua o vino. Lo “stringozzo” o “strozzaprete” o “picio”, e una pasta di grano morbido, lunga, affusolata che ha l’aspetto simile ai tagliolini ma non è all’uovo

Sagra Segromignese
dove Località Segromigno a Monte – Capannori
quando 21 giugno
Ritorna la festa dei buonissimi tordelli caserecci e delle altre specialità della cucina lucchese-compitese: i taglierini, la torta coi becchi, olive dolci, zuppa alla frantoiana, la mezzina arrosto.

Sagra della trippa
dove Località Cerretti – Santa Maria a Monte
quando 20 21 e 22 giugno
La sagra dedicati agli amanti delle frattaglie propone trippa è servita con pomodoro e formaggio e in altre varianti. e piatti tipici della cucina tradizionale italiana (carne alla brace, pasta al ragù). Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 20.“

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy