La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre agostane


Per i fine settimana del 2-4 e 9-11 agosto sono molte le sagre dedicate ai primi (le sagre del pesce e ovviamente quella della pastasciutta)

Per i fine settimana del 2-4 e 9-11 agosto sono molte le sagre dedicate ai primi (le sagre del pesce e ovviamente quella della pastasciutta)

Doppio appuntamento con le sagre in programma nei primi due fine settimana di agosto: 2-4 e 9-11 agosto. Arrivano le sagre dedicate alle spacialità marinare  (anche a Pisa) ma occhio a quelle “terrestri” (la Festa di Serrazzano, la sagra del “Conigliolo” a San Miniato) e a quelle basate sui funghi (Buti e Capannori). Sono anche in programma la Fiera di San Cascino e la degustazione Divino Calice a Pomarance. Per saperne di più ecco gli eventi pisani gastronimici previsti per i due prossimi fine settimana.

Divino Calice
dove Pomarance
quando 8 agosto
Degustazione di vini pisani e toscani nel centro del paese accompagnato da concerti e mostri itineranti

Festa Paesana di Serrazzano
dove Località Serrazzano – San Miniato
quando dal 9 all’12 agosto (prosegue fino al 18 agosto)
La Festa è in Località I Castagni, presso il parco . Punto di forza della kermesse è la cucina toscana: antipasti di salumi, formaggi, primi al ragù, carne alla griglia, maialino arrosto, tortellata, Secondi tipici della cucina locale e grigliate di carne. Il clou della nostra cucina arriva a Ferragosto con la preparazione del Maialino arrosto e la Tortellata.

Fiera di San Casciano
dove Località San Casciano
quando dal 9 al 15 agosto
Ritorna la storia fiera di San Casciano, che grazie alla presenza dell’antica pieve romanica realizzata dal Biduino era nel Medioevo un centro religioso ed economico importante (c’era un fiorente mercato di cipolle fiorentine, bestiame e prodotti agricoli) La fiera inizia il 9 agosto con la 2 giorni del San Casciano rock. Il giorno clou è il 13 agosto quando dalla mattina saranno in mostra trattori d’epoca, animali della fattoria, attrezzi del mondo contadino. Sarà possibile attraversare l’Arno da San Casciano a Uliveto Terme con la barchetta a remi. Ogni sarà operativo il ristorante che propone cucina “casereccia” toscana. Per informazioni www.fierasancasciano.it.

Sagra del Cunigliolo Fritto
dove Località La Serra – San Miniato
quando dal 3 al 4 agosto (prosegue fino al 25 agosto)
La nona edizione della Sagra è organizzata presso il tendone delle feste in località La Serra. Il menù è imperniato sul coniglio fritto ma prevede anche piatti tipici della cucina toscana, dagli antipasti, alla pasta al ragù alle specialità della carne alla brace.

Sagra del Fungo Porcino
dove Buti
quando dal 2 al 4 agosto
La manifestazione è allestita presso la Zona Sagre del Campo Sportivo. Il menù è incentrato sul porcino (fritto, nella zuppetta, sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace, alla boscaiola o come condimento per primi e arrosti).
Non mancano poi le carni rigorosamente alla brace e dolci freschi di pasticceria, il tutto in pochi minuti, espresso per voi al vostro tavolo.
Per informazioni 0587724710.

Sagra del fungo porcino con polenta
dove Piazzale Monica del Grande in via Sodini Località Massa Macinaia – Capannori
quando dal 2 al 4 agosto
Il fungo porcino con polenta solletica sempre il palato anche d’Estate. La polenta servita è a base di farina di mais macinata a pietra “affogata” dai porcini della Garfagnana. Il menù include anche carne alla brace (manzo e maiale e galletto), zuppa alla frantoiana, pasta trafilata al bronzo con sugo di carne o di funghi, e torte “co’becchi” al cioccolato, agli amaretti, o alla crema e pinoli

Sagra della Pastasciutta
dove Peccioli
quando dal 3 al 4 agosto
Presso il Centro Polivalente è in programma l’ottava edizione della sagra, dedicata al primo per eccellenza: la pastasciuta servita per tutti i gusti: pomodorò, ragù, funghi, verdure. Il resto del menù include antipasti e carne alla griglia.

Sagra del Pesce
dove Località Lido di Camaiore – CamaioreS
quando dal 7 all’11 agosto (prosegue fino al 18 agosto)
Sagra dedicata al piatto estivo per antonomasia, il pesce servito secondo la cucina tipica Viareggina, Camaiorese e della Versilia. Il menù prevede fritto misto, cacciucco alla Viareggina, acciughe fritte, grigliata di pesce, primi di pesce, grigliate di carne, rosticciana e gli immancabili tordelli

Sagra del Pesce
dove Località Marina di Pisa
quando dal 2 al 4 agosto ()
Dopo qualche anno, di troppo, di pausa torna a Marina in piazza Sardegna la Sagra del pesce. La cucina apre “presto” (ore 19:00). Il menù include panzanella di mare, penne al granchio, cannelloni all’orata, riso allo scoglio, zuppa toscana, lasagne al pesto, paranza, fritto di totani e gamberi, baccalà in salsa, seppie e bietola, piatto freddo di terra

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy