La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Totani, fughi e maccheroni


Tra le sagre marinare c'è quella dei totani fritti a... Bientina

Tra le sagre marinare c’è quella dei totani fritti a… Bientina

Le sagre e gli eventi pisani gastronomici in programma per il fine settimana del 18-20 Luglio. Buon appetito.

Ecosagra dei sapori pisani
dove Pisa
quando 18 19 e 20  luglio
La sagra si svolge presso gli stand della Pubblica Assistenza di Pisa in via Bargagna 2 ed è all’insegna dell’ecologia: piatti e posate di plastiche, niente bottiglie ma distributori/erogatori per acqua e vino e imballaggi dei prodotti ridotti al minimo. Il menù è invece quello tipico toscano: antipasti di affettati e formaggi, pasta al ragù e carne alla brace oltre a pizza e frati.

Sagra del Fungo Porcino con Polenta
quando 19 e 20 Luglio (prosegue fino 10 agosto)
dove Massa Macinaia – comune di Capannori
Il menù della sagra è ovviamente dominato dai funghi porcini della Garfagnana con polenta  (fatta con farina di mais macinata a mano come una volta) ma include la pasta trafilata al bronzo, la zuppa alla frantoiana (soli il sabato), grigliate di carne annaffiate dal vino (Motencarlo DOC).

Sagra del Maccherone
dove Buti
quando 18 19 e 20 luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La sedicesima edizione della sagra è a Castel Tonini: organizzata dalla Contrada San Rocco del Palio di Buti e dall’Associazione Culturale Il Castello la sagra propone maccheroni (fatto con la pasta sfoglia) accompagnati dal ragù del Tenente o alla Castellana, oltre a carne alla brace, frittura di pesce, insalata di mare, antipasti vari, piatti vegetariani e vegani. In serata musica eventi e spettacoli.

Sagra della Pappardella
dove Località Staffoli – Santa Croce sull’Arno
quando 18 19 e 20  luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La storica sagra, giunta alla trentaduesima edizione, è organizzata nell’ambito della Festa del Donatore, dalla Pro loco di Staffoli con la collaborazione dei donatori del Centro AVIS. Protagoniste del menù sono le pappardelle: pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più larga servita con il sugo di lepre. Il menù include anche  carne alla brace, affettati e formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra dell’oliva dolce 
dove Località Matraia – Comune di Capannori
quando 19 e 20 luglio (prosegue fino al 7 Agosto)
La sagra (la prima edizione è del 1976) è dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Sarà anche possibile acquistare le olive in barattoli e l’olio extravergine di oliva direttamente dai produttori della zona.

Sagra della Ranochiocciola
dove Massarosa
quando 19 e 20  luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La attesa kermesse culinaria è dedicata alla chiocciole (proposte in umido o nel sugo) e al ranocchio (fritto). Il menù prevede altre specialità versiliese come il cacciucco e i tortelli.

Sagra del Tortello
dove Nodica – Comune di Vecchiano
quando 19 e 20  luglio
La saga del circolo ARCI di Nodica propone un menù basato sui tortelli (al ragù al burro o con altri sughi) carne alla brace e bomboloni.

Sagra del Totano Fritto
dove Bientina
quando 19 e 20 Luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La undicesima edizione dell’evento pisano organizzato presso il Campo Sportivo è incentrata sulla frittura di totani, ma il menù prevede anche i tipici primi toscani, carne alla brace e pizza.

Sagra della zuppa alla frantoiana
dove Località Segromigno in Piano – Capannori
quando 19 e 20  luglio (proseguen fino al 27 luglio)
La ventottesima edizione della storica sagra è organizzata presso il campo sportivo E. Paoli di via Dei Bocchi e ha un menù basato su piatto storico della cucina lucchese: la zuppa alla frantoiana “fatta” con fagioli, patate, cavolo, pancetta e olio. Non mancheranno tordelli e carne alla brace.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy