La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pizza e birra


Tra le sagre del fine settimana, c'è quella dedicata alla Pizza a Ponte a Egola

Tra le sagre del fine settimana, c'è quella dedicata alla Pizza a Ponte a Egola

Per le sagre e le iniziative gastronimiche di metà giugno è la birra che la fa da padrona. Si segnala poi la sagra della Pizza a Ponte a Egola la Festa del Parco della Pace a Pontasserchio (San Giuliano Terme) e fuori Pisa la Giornata Medievale a Porcari. Ecco come al solito il calendario degli eventi pisani (e delle zone limitrofe) gastronomici.

Baviera Fest
Dove Pontedera (area mercato)
Quando 14 e 15 16 giugno
Prosegue a Pontedera la tipica festa bavarese, tra birra, bretzel, affettati e formaggi. Tutte le informazioni sull’evento sono a questo link.

Camaiore Bierfest
dove Camaiore
quando 15 e 16 giugno
Fiera promozionale a tema, dedicata in questa edizione alla birra, propone anche prodotti tipici locali e artigianato artistico. Per chi arriva in auto è disponibile una navetta gratuita da piazza Matteotti a Lido di Camaiore al centro storico di Camaiore dalle 20.00 alle 24.00.

Giornata Medievale
dove Porcari
quando 15 giugno
Rivisitazione medievale in occasione del centenario della costituzione del comune di Porcari. L’ingresso è gratuito e all’ interno dello stadio comunale (dove si svolge la manifestazione) è in programma la sfilata di 300 figuranti, esibizioni di falconieri, tornei di tiro con l’arco e con la balestra, canti e balli medioevali, spettacoli di sbandieratori e tamburini e la riproposizione di antichi mestieri medievali.

La festa del Parco della Pace
dove località Pontasserchio – San Giuliano Terme
quando 15 giugno
Festa con dalle 16:00 presìdi Slow Food (verdure, ortaggi, frutta, salumi, formaggi, olio, vino) e prodotti di qualità di Pardini, Cortazzo, Notte, il Nenna, Dar Gallo, Leopoldino, L’Ortofruttifero e Terre di Cesare. Sarà disponible un’area gioco per i bambini e alle 19:00 aperitivo offerto da Slow Food di Pisa Monte Pisano e alle 20:00 Cena Slow Food (12 euro): antipasto con lardo del Nenna e panzanella, pasta Floriddia con zucchine del Pardini e ricotta del Pedrazzi, spezzatino di chianina del Falaschi con patate (oppure frittata di zucchine) e insalata, ciliegie di Camillo Pacini, ricotta col miele. Vino a parte. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero +393334715696. In serata concerto delle Soda Sisters.

Sagra della Pizza
dove località Ponte A Egola – San Miniato
Quando 13 14 15 e 16 giugno
La Sagra propone pizze in grado di soddisfare qualsisi gusto, esigenza e palato. della Pizza è un grande evento, gastronomico e culturale, il cui obiettivo primario è quello di rinvigorire, rinnovandola, la tradizione della pizza unitamente al pretesto per stare insieme fuori all’aria aperta. Ricco è il calendario di eventi collaterali: il 13 giugno c’è la sfilata di moda e la sessione di lettura e poesia sui testi contadini della Valdegola, il 14 giugno la presentazione dei libri “Burrasca di colori e parole” e “Il mistero della rubasienne”di Giuseppe Nicosia, il 15 giugno con concerto di ballo liscio di Emy Galan e il 16 lo show di cabaret di Massimo Antichi. Per informazioni Associazione Culturale La Ruga: tel. +393392393899.

Sagra del sombrero e dei primi piatti
Dove Bientina
Quando 14-15-16 giugno
La dodicesima Sagra del Sombrero e dei primi piatti è al Campo sportivo di Bientina.Gli stand gastronomici aprono alle ore 20.00 e tra i primi piatti in menù figurano i sombreri (pasta a forma del cappello messicano), le Trofie, la pasta al ragù, e tra i secondi grigliate e frittura di pesce e le nozze (cialde a forma di cono) con panna montata. Per prenotazioni e informazioni +39328.650.7070.

Sagra della Trippa
Dove Santa Maria a Monte
Quando 14 15 e 16 giugno (e ogni giorno fino al 23 giugno)
La trippa domina la sagra organizzata in località Cerretti a Santa Maria a Monte. Il menù comprende piatti tipici della cucina tradizionale italiana (carne alla brace, pasta al ragù). La trippa è servita con pomodoro e formaggio e in altre varianti.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy