La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Palio feste e sagre


Tra gli eventi gastronomici pisani della settimana c'è la Festa della Pizza di Orentano (Castelfranco di sotto)

Tra gli eventi gastronomici pisani della settimana c'è la Festa della Pizza di Orentano (Castelfranco di sotto)

Continua nella terza settimana di luglio il momento felice delle sagre. A quelle del pinolo di San Piero a Pisa, del tortello a Nodica e alla Festa della Sardegna si aggiungono quella della trippa alla butese e la manifestazione dedicata al peperoncino di Casale Marittimo. Tra i pali storici e le kermesse folkoristiche si segnala il Palio di San Valentino Bientina. Per conoscere gli eventi pisani dedicati alla gastronomia organizzati in provincia di Pisa e nelle zone limitrofe, basta continuare a leggere. Buon appetito.

 

Festa della pizza
quando dal 14 al 15 luglio, dal 18 al 22 luglio e dal 25 al 29 luglio
dove Località Orentano – Castelfranco Di Sotto
Pizza per tutti gusti, ma anche carne alla brace, birre, bistecche, antipasti a base di crostini costituiscono la proposta gastronomica di questo evento organizzato dall’Ente Carnevale di Orentano. Per informazioni +393495380559 e +393457684949.

Festa della sardegna
dove  impianti sportivi “Urbino Taccola” località Uliveto Terme – Vicopisano
quando dal 13 al 15 luglio
Ultimo fine settimana per la Festa della Sardegna che propone specialità culinarie e spettacoli “made in Sardegna”. Maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

Palio di Bientina
dove Bientina
quando 15 luglio
A Bientina si corre il palio di San Valentino: nove cavalli ciascuno con i vessilli della rispettiva contrada gareggiano in piazza per aggiudicarsi il “cencio”. Cliccate qui per ulteriori informazioni.

Peperoncino con gli Etruschi
dove Casale Marittimo
quando 14 e 15 etruschi
Mercatino, cene, eventi incontri e menù dei ristoranti…a base di peperoncino. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sagra del cacciucco
dove Livorno (parco di Villa Corridi)
quando dal 14 al 21 luglio
La buona musica si accompagna alla buona cuscina al LivornoRockVillage, kermesse organizzata al Parco di Villa Corridi. Insieme al cartellone di concerti è in programma la sagra del cacciucco con menù che oltre alla celebre piatto di pesce labronico include, polpo lesso, triglie alla livornese e portate a base di crostacei e molluschi. Per informazioni web www.livornorockvillage.com.

Sagra del fungo porcino con polenta
dove Piazzale Monica del Grande in via Sodini Località Massa Macinaia – Capannori
quando dal 14 al 15 luglio, dal 21 al 22 luglio e dal 28 al 29 luglio.
Il fungo porcino con polenta non è propriamente un piatto estivo ma di sicuro solletica il palato: la polenta è a base di farina di mais macinata a pietra ed è affogata dai porcini della Garfagnana. La proposta culinaria include anche bistecche (manzo e maiale), galletto alla brace, roast-beef, zuppa alla frantoiana, pasta trafilata al bronzo con sugo di carne o di funghi, e torte “co’becchi” al cioccolato, agli amaretti, o alla crema e pinoli. Per informazioni Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito O.N.L.U.S. tel. +0583 90232.

Sagra dell’Oliva Dolce
dove Località Matraia – Comune di Capannori
quando dal 13 al 15 luglio
Riparte la storica sagra giunta alla trentottesima edizione, dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Per informazioni Comune di Capannori, tel. 800434983.

Sagra del Pinolo
dove località San Piero a Grado – Pisa
quando dal 13 al 15 luglio
Nuova edizione per la sagra di Pisa per eccellenza: quella dedica al pinolo di San Rossore con primi secondi e dolci dedicati al re della frutta secca. Se volete saperne di più cliccate qui.

Sagra del tortello
dove Località Nodica – Vecchiano
quando dal 14 al 15 luglio e dal 21 al 22 luglio
All Circolo Giovanile Arci di Nodica (via del Serchio 2 Nodica-Vecchiano), torna la sagra del tortello (al pomodoro, al ragù al burro e in altre varietà). Il menù include carne alla brace, patate e bomboloni. Per informazioni Circolo Giovanile Arci di Nodica tel. 050/826119.

Sagra della trippa alla butese
quando dal 13 al 15 luglio
dove Località Cascine di Buti – Buti
La manifestazione, organizzata presso lo Spazio-sagre, è dedicata alla trippa butese, trippa cucinata con l’aggiunta pomodori e verdure e con l’aggiunta di macinato, pancetta e di vino bianco. L’evento giunto alla ventiseiesima edizione propone menù da 9,90 e 12 euro e il menù include carne (maiale e vitello) alla brace, antipasti, e pasta al ragù. In serata sono in programma esibizioni di danza, musica e ballo liscio. Per informazioni +393280105612 e +393478242670.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy