La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Peperoncini e pinoli


Nel fine settimana del 12-14 Luglio torna Peperoncino con gli Etruschi a Casale Marittimo

Nel fine settimana del 12-14 Luglio torna Peperoncino con gli Etruschi a Casale Marittimo

Nuovo fine settimana e nuova “sventagliata” di sagre, rievocazioni e feste. Tra gli eventi pisani (e non) dedicati alla gastronomia meritano una segnalazione la Festa della Sardegna, giunta all’ultimo fine settimana, la Festa del patrono di Lucca (San Paolino) e la kermesse riservata al peperoncino di Casale Marittimo.

Festa del Patrono San Paolino
Dove Lucca
Quando 12 e 13 Luglio
Lucca celebra il suo patrono: il 12 luglio sono in programma la messa (alla Basilica), gli spari di artiglieria per rievocare il miracolo del Santo e l’omaggio del cero e dell’olio e in serata il palio della balestra. Il 13 luglio è previsto il primo torneo di tiro con l’arco antico e lo spettacolo degli sbandieratori.

Festa della Sardegna
Dove Località Uliveto Terme – Vicopisano
Quando dall’11 al 14 Luglio
Presso gli impianti sportivi “Urbino Taccola” è allestita la festa dedicata alle specialità culinarie sarde: seadas, malloreddus”, maialetto arrosto, pasta alla bottarga, e altre leccornie. Per saperne di più cliccate qui.

Festa del volontariato
Dove via Bargagna – Pisa
Quando dal 12 al 14 Luglio
La Festa del Volontariato alla Pubblica Assistenza, la EcoSagra dei Sapori Pisani, propone spettacoli e specialità gastronomiche che vanno dalla pizza ai panini fino ai piatti tipici delle sagre (carne alla brace, pasta al ragù).

Peperoncino con gli Estruschi
Dove Casale Marittimo
Quando dal 13 al 14 Luglio
Ritorna la kermesse organizzata dall’Accademia italiana del Peperoncino, dedicata al “piccante” per antonomasia: mercato del peperoncino e dei prodotti del territorio e cena e stand gastronomici con specialità al peperoncino (senza contare che ogni ristorante di Casale Marittimo avrà in menù un piatto piccante)

Sagra dell’Oliva Dolce
dove Località Matraia –  Capannori
quando dal 12 al 14 luglio
Sagra storica dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Per informazioni Comune di Capannori, tel. 800434983.

Sagra della Piazza
dove Località Orentano – Castelfranco di sotto
quando dall’11 al 14 luglio (fino al 28 luglio)
Prosegue la sagra della Pizza, manifestazione “storica” organizzata dall’Ente Carnevale dei Bambini e dedicata alla pizza servita in innumerevoli variabili. Per informazioni tel. 0583-23462

Sagra delle pappardelle alla lepre
dove località Staffoli – Santa Croce sull’arno
quando dall’11 al 14 luglio (da giovedì a domenica fino al 28 luglio)
Giunge a quota 31 edizioni la Sagra dedicata alla pappardella (pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più largaal sugo di lepre accompagnata da specialità casereccie come carne alla brace, affettati, formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra del Pinolo
Dove Località San Piero a Grado – Pisa
Quando Dal 12 al 14 luglio
La trentaquattresima edizione della mitica sagra del pinolo biologico del Parco di San Rossore. Le specialità nel menù sono pasta al pesto (o al pinolo), pinolata, galletto, rostinciana, bistecche, salsicce alla griglia, antipasti vari e gli immancabili frati. Per informazioni Associazione Parrocchiale  “Sagra del Pinolo”
Tel 050960065 o +393332636463.

Sagra del Tortello
Dove Località Nodica – Vecchiano
Quando dal 13 al 14 luglio (prosegue fino al 21 luglio)
Tortelli a volontà (al ragù, al burro, al pomodoro e in altre varianti) alla sagra di nodica oltre a carne alla brace e bomboloni. Per informazioni Circolo Arci di Nodica.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy