La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Zuppa pasta e cacciagione


Tra le sagre da non perdere la Festa del Cacciatore di Lustignano dedicata agli appassionati di cacciagione

Tra le sagre da non perdere la Festa del Cacciatore di Lustignano dedicata agli appassionati di cacciagione

Le sagre e gli eventi pisani gastronomici organizzati nella provincia, e nei dintorni, della Città della Torre.

Ecosagra dei sapori pisani
dove Pisa
quando 11 12 e 13 Luglio (prosegue fino al 20 luglio)
LA sagra si svolge presso gli stand della Pubblica Assistenza di Pisa in via Bargagna 2 ed è all’insegna dell’ecologia: piatti e posate di plastiche, niente bottiglie ma distributori/erogatori per acqua e vino e imballaggi dei prodotti ridotti al minimo. Il menù è invece quello tipico toscano: antipasti di affettati e formaggi, pasta al ragù e carne alla brace oltre a pizza e frati.

Festa del Cacciatore
dove località Lustignano – Pomarance
quando 12 e 13 luglio
Al parco comunale il Poggiolo è organizzata questa sagra dai sapori non prettamente estivi ma succulenti. I primi includono tortelli, penne e tagliatelle al sugo di capriolo, lepre, cinghiale mentre per secondo cinghiale in salmì. Per domenica c’è anche la frittura di paranza.

Sagra della Pappardella
dove Località Staffoli – Santa Croce sull’Arno
quando 11 12 e 13 Luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La storica sagra, giunta alla trentaduesima edizione, è organizzata nell’ambito della Festa del Donatore, dalla Pro loco di Staffoli con la collaborazione dei donatori del Centro AVIS. Protagoniste del menù sono le pappardelle: pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più larga servita con il sugo di lepre. Il menù include anche  carne alla brace, affettati e formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra del Pinolo
dove Località San Piero – Pisa
qiando 11 12 e 13 Luglio
Ritorna la storica e affollata sagra dedicata al pinolo del Parco di San Rossore. Tra le pietanze presenti nel menù si segnalano la pasta al pinolo, la bruschetta con pomodoro e pinoli e la carne alla brace (hamburger galletto, rostinciana, bistecche, salsicce). Per saperne di più cliccate qui.

Sagra della Ranochiocciola
dove Massarosa
quando 12 e 13 luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La attesa kermesse culinaria è dedicata alla chiocciole (proposte in umido o nel sugo) e al ranocchio (fritto). Il menù prevede altre specialità versiliese come il cacciucco e i tortelli.

Sagra della zuppa alla frantoiana
dove Località Segromigno in Piano – Capannori
quando 12 e 13 luglio (proseguen fino al 27 luglio)
La ventottesima edizione della storica sagra è organizzata presso il campo sportivo E. Paoli di via Dei Bocchi e ha un menù basato su piatto storico della cucina lucchese: la zuppa alla frantoiana “fatta” con fagioli, patate, cavolo, pancetta e olio. Non mancheranno tordelli e carne alla brace.

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy