La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre e folclore


I Fuochi di San Giovanni a San Miniato

I Fuochi di San Giovanni a San Miniato

Il giugno piovoso e l’improvvisa “botta” di caldo hanno obbligato le sagre e le iniziatie gastronomici a una improvvisa rimodulazione: ecco perché scarseggiano gli eventi pisani culinari nel fine settimana del 21 – 23 Giugno. Ciò nonostante si segnalano l’appetitosa sagra della Trippa a Santa Maria a Monte e la gustosa Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese in quel di Buti. Per gli appassionati di manifestazioni folkoristiche, occhio su San Miniato: in località Isola c’è la rievocazione ispirata alla via Francigena e in “paese” e presso la torre di Federico si celebrano i Fuochi di San Giovanni.

 

Fuochi di San Giovanni
Dove San Miniato
Quando 23 giugno
Il 23 giugno è la sera dei Fuochi di San Giovanni che ardono sul prato della Rocca Federiciana. Si inizia con la distribuzioni delle “rificolone” (lanterne di carta con una candela all’interno, legate ad una canna) che servono ad illuminare il cammino che va dal centro fino alla Torre di Federico II.
Con le rificolone viene consegnata la “mosca”, ovvero una spiga di grano legata con un capo d’aglio sulla cima di una canna, che sarà poi cotta sotto la cenere dei grandi falò. Sul prato della Rocca ci sarà la possibilità di mangiare spuntini a base di salsicce alla brace, pane e prosciutto, vino.

Isola in strada
Dove località Isola San Miniato
Quando 23 giugno
il 23 giugno dalle 9.00 alle 24.00 il borgo di Isola sarà animato da una serie di eventi ispirati al tema della “ricerca della felicità”. Al pubblico verrà offerto un percorso che, partendo dalla piazza principale, si svilupperà attraverso vie, corti e sentieri, offrendo la possibilità di avvicinarsi alla cultura, all’arte e al gusto attraverso esperienze dirette che coinvolgono artisti, associazioni, enti e circoli culturali. La sera sarà possibile cenare muniti della scheda “Antichi sapori”, ritirando i diversi piatti presso le postazioni enogastronomiche indicate nella mappa. L’evento è ispirato alla via Francigena.

Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese
Dove Buti
Quando 22 e 23 giugno (e 29 e 30 giugno)
Alla sagra è offerto anche il menù “tutto cinta”, la razza di maiale: crostone alla cinta, stringozzi al ragù di cinta, bistecca di cinta alla brace con fagioli-acqua o vino. Lo “stringozzo” o “strozzaprete” o “picio”, e una pasta di grano morbido, lunga, affusolata che ha l’aspetto simile ai tagliolini ma non è all’uovo. La sagra è allestita nel centro storico di Buti.

Sagra della Trippa
Dove Santa Maria a Monte
Quando dal 20 al 23 giugno
La trippa domina la sagra organizzata in località Cerretti a Santa Maria a Monte. Il menù comprende piatti tipici della cucina tradizionale italiana (carne alla brace, pasta al ragù). La trippa è servita con pomodoro e formaggio e in altre varianti.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy