La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Olio (e sale) ogni sagra vuole


L'olio è insieme a castagne, funghi e tartufi, il protagonista delle sagre autunnali organizzate in provincia di Pisa dal 26 al 28 ottobre

L'olio è insieme a castagne, funghi e tartufi, il protagonista delle sagre autunnali organizzate in provincia di Pisa dal 26 al 28 ottobre

Fine settimana all’insegna dei sapori autunnali, e non poteva essere altrimenti, quello del 26, 27 e 28 ottobre. D’obbligo è allora una visita a Volterra per Volterragusto, la kermesse culinaria dedicata al tartufo e alle prelibatezze, mentre chi apprezza il vino si segni in agenda “Le cantine aperte” in programma a Montecastelli pisano”. Tra gli eventi pisani dedicati alla gastronomia si segnalano anche la Festa dell’Olio a San Miniato (La Serra) e la caratteristica Festa della Castagna tartufi e vin novo di Palaia!

Festa della Castagna tartufi e vin novo
dove Palaia
quando 28 ottobre
La festa di apre alle ore ore 12 con la degustazione di piatti tipici palaiesi e prosegue con il mercato gastronomico e quello dell’artigianato. Nel pomeriggio si prevede l’esibizione della “Malatucada Street Band” e la mostra d’auto d’epoca. Sono previsti assaggi e acquisti di vin novo, bruschette, castagnaccio, necci palaiesi, e delle castagne “fruciate” (caldarroste).

Festa del Vino
Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre a Montecastelli Pisano si svolgerà la Festa del Vino.
dove Località Montecastelli Pisano – Castelnuovo Val di Cecina
quando dal 27 al 28 ottobre
Dalle 18:30 del 27 ottobre (e dalle 11:00 del 28 ottobre) via alle degustazioni di vino e prodotti tipici grazie all’iniziativa Cantine Aperte. Il 27 ottobre è in programma la cena a Il Botteghino (prenotazione obbligatoria al numero 0588 28836). Per la giornata di domenica la Festa del vino prevede anche la degustazione di schiacciata d’uva e dolci, lo spettacolo teatrale “Prezzemolina” dedicato ai bambini, la gara culinaria di marmellate fatte in casa e il concerto di musica popolare del Gruppo dei Cantori del Popolo (ore 17:00 Piazza del Botteghino).

Festa di San Luca degli Alabastrai
dove Volterra (PI)
quando dal 27 al 30 ottobre
La Festa di San Luca degli Alabastrai celebra sin dal Medioevo la comunità artigiana dei lavoratori dell’alabastro, con allegri pranzi e scampagnate a base di vino, musica e canto. Quest’anno si comincia il 18 ottobre, in occasione della ricorrenza di San Luca, con un’intera giornata dedicata agli artigiani alabastrai Volterra, e si prosegue fino al 30 ottobre con degustazioni, pranzi, spettacoli, concerti, mostre, laboratori e percorsi cittadini. Per informazioni: tel. 0588 86099 e-mail: info@volterratur.it .

Fiera di San Luca
dove Pontedera (PI)
quando dal 27 al 28 ottobre
area fieristica di Piazza del Mercato (Tosco Romagnola di fronte al supermercato Panorama)
Forte dei suoi 25.000 visitatori e 150 gli spazi espositivi dell’anno scorso, torna a Pontedera la Fiera di San Luca con un folto programma di proposte suddiviso per aree: l’area dei sapori con punti ristoro e vendita di prodotti tipici e naturali, l’area eco dedicata ai settori di energia, bioarchitettura, associazioni ambientali ed ecologiche, editoria specializzata. E ancora, esposizione e vendita di prodotti di artigianato e articoli per la casa, auto, moto e cicli in mostra e un’area esterna con macchine agricole, arredo giardino e florovivaismo. Clicca qui per maggiori informazioni.

Sagra dell’Olio Nuovo
dove Campo sportivo località La Serra – San Miniato
quando dal 27 al 28 ottobre
La ventunesima Sagra dell’Olio Nuovo organizzata nella zona del campo sportivo prevede pranzo (solo il 28 ottobre) e cene con l’olio nuovo che accompagna carne alla brace, bruschette e contorni. Il menù include anche piatti a base di tartufo e sono in programma anche degustazioni pomeridiane di olio (alle 16 del de 27 ottobre) e spettacoli serali di musica e di ballo. Per informazioni e prenotazioni Circolo ARCI – La Serra tel. +393391639542.

Volterragusto 2012
dove volterra
quando dal 27 al 28 novembre
Degustazioni, “incontri” alla scoperta del tartufo e degli abbinamenti consigliati, il mercato dei prodotti locali della kermesse “Filo Filo, Boccon Boccone” e mnù a base di tartufo sono in programma alla manifestazione volterrana. Per sapere di più, visitate questa pagina.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy