La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Castagne, caldarroste e castagnaccio


Le sagre delle castagne primeggiano tra gli eventi gastronomici organizzati in provincia di Pisa dal 12 al 14 ottobre

Le sagre delle castagne primeggiano tra gli eventi gastronomici organizzati in provincia di Pisa dal 12 al 14 ottobre

Castagne, castagne e ancora castagne. Sì sono ben tre (Buti, Calci e Orciatico) le sagre delle castagne in programma nella Provincia di Pisa dal 12 al 14 ottobre. Tra gli altri eventi pisani dedicati alla gastronomia attenzione alla stuzzicante sagra della Polenta a Guardistallo mentre tra le feste, occhio alla Fiera di San Costanzo in programma a Ponsacco lunedì 15 ottobre.

Festa Pic
dove Camaiore
quando 13 e 14 ottobre
Mercatini, degustazioni, presentazioni di libri ed eventi culturali e culinari dedicati al peperoncino e al piccante. Per sapere di più visitate questa pagina.

Fiera di San Costanzo
dove Ponsacco
quando 15 ottobre
Il centro storico della cittadina (Piazza Valli, Corso Matteotti, Via dei Mille, Via Don Minzoni e Piazza della Repubblica) si riempie di bancarelle (oltre 100) per la fiera dedicata al patrono. Non mancheranno le attrazioni del Luna Park e stand gastronomici e di dolciumi. Per informazioni www.comune.ponsacco.pi.it.

Sagra della Castagna
dove Buti
quando Dal 13 al 14 ottobre (prosegue anche il 20 e 21 ottobre)
locali al coperto parco danielli
La storica sagra butese, giunta alla trentasettesima edizione è la fiera delle “caldarroste”, del castagnaccio, dei neccini e delle frittelle con la farina di castagna. La castagna accompagna inoltre anche primi e secondi: il menù comprende lasagne con farina di castagne e arrosto con castagne oltre alla mitica trippa butese. Per informazioni www.circoloaclibuti.it.

Sagra della Castagna
dove Calci
quando 13 e 14 ottobre
A metà tra la festa di paese e una sagra, l’evento calcesano organizzato in piazza del Comune propone il 13 ottobre “Mestierando” con l’artigianato e i mestieri di una volta e una cena basata su pallette ai funghi (o al ragù) e grigliata (“casereccia”). Il 14 ottobre sono invece previste degustazioni di prodotti locali, la sfilata per capi di abbigliamento per bambini, lo spettacolo di danza del ventre e animazioni per bambini. Per informazioni www.calciturismo.it

Sagra della Castagna
dove Località Orciatico – Lajatico
quando 14 ottobre
Festa dell’Autunno a Orciatico con i prodotti di stagione: le castagne della Val d’Era (caldarroste e castagnaccio) e il vino delle vendemmia annuale. Per informazioni: Comune di Lajatico tel. 0587643121

Sagra della lepre
dove località Selvatelle – Terricciola
quando dal 13 al 14 ottobre
La venticinquesima edizione della sagra della lapre prevede un succulente menù a base di specialità toscane: carne alla brace, piatti di cacciagione, Pappardelle alla lepre e lepre in salmì. Il 30 settembre gli stand aprono anche a pranzo.

Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto
dove Località Bargecchia –  Massarosa
quando dal 13 al 14 ottobre (ma prosegue fino al 21 ottobre)
Il paese della torre campanaria di san Martino, il cui suono ammaliò lo stesso Giacomo Puccini, è la sede della Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto, ovvero delle caldarroste e della pasta fritta. Il ricco menù comprende anche tortelli, zuppa alla frantoiana, pasta al ragù e stinco al forno. Per informazioni Comune di Massarosa Tel. 0584/979229.

Sagra della Polenta
dove Guardistallo
quando dal 13 al 14 ottobre
Polenta con cinghiale e funghi, polenta dolce con farina di castagne e neccispecialità toscane sono i punti di forza del menù della sagra che prevede anche concerti (Acoustic Synergy il 13 ottobre) ed eventi collaterali (mostre fotografiche, esibizione di sbandieratori, visite al eatro Virgilio Marchionneschi e mercatino dell’artigianato) per la giornata del 14 ottobre quando gli stand sono aperti anche a pranzo. Per informazioni: Pro Loco Guardistallo tel. 0586/650375.

San Colombano
dove Peccioli
quando 14 ottobre
Peccoli festeggia san Colombano con competizioni culinarie, la fanfare dei Bersaglieri e altri eventi. Per maggiori informazioni cliccate qui.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy