La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Pasta, ciliegie e “pallette” fritte


Tra le sagre in calendario nel fine settimana (1,2 e 3 giugno) c'è anche quella del sombrero e dei primi piatti di Bientina

Tra le sagre in calendario nel fine settimana (1,2 e 3 giugno) c'è anche quella del sombrero e dei primi piatti di Bientina

Tante le sagre e gli eventi gastronomici in programma nella provincia di Pisa dal 1° al 3 giugno. Oltre alla Baviera Fest, alla sagra della ciliegia di Lari, sono aperti gli stand della sagra del sombrero, delle pallette fritte, del cinghiale, del porcellino, della chiocciola e della porchetta. Da non perdere è anche la rievocazione storica e la regata di Santa Ubaldesca. Per scegliere dove andare a mangiare, basta leggere la selezione degli eventi pisani dedicati alla gastronomia scelti da LaKinzica.

Baviera Fest
Dove Pontedera (zona mercato)
Quando Dal 1° al 10 giugno
Birra e specialità gastronomiche tedesche alla Baviera Fest di Pontedera. Per saperne di più cliccate qui.

Festa Chiesanovese e Sagra dell’anguilla
Dove Santo Stefano a Macerata (Comune di Cascina
Quando 1 e 2 giugno
La festa Chiesanovese, organizzata dal Comitato Paesano di S. Stefano a Macerata, c’è la Sagra dell’Anguilla. Il menù prevede anguilla in umido, al pomodoro, arrosto, o nel sugo per la pasta oltre a portate di pesce e piatti come carne alla brace, pasta al ragù. Domenica 27 maggio è in programma il Palio di Santo Stefano, giunto alla duecentocinquantasettesima edizione: contesa che ricalca il Gioco del Ponte di Pisa. Per informazioni Comune di Cascina Tel. 050/719248.

Festa delle Ciliegie
dove Palaia
quando 2 e 3 giugno
Vendita di ciliegie, dolci e prodotti gastronomici vari a Palaia per la Festa delle ciliegie. Per informazioni +393392723229 o +39335200638.

Festa e Regata di Santa Ubaldesca
dove Calcinaia
quando 2 e 3 giugno
Calcinaia festeggia la sua Patrona con la rievocazione storica, la processione, il palio remiero. L’articolo dedicato all’evento è a questo link.

Paese in Festa
Dove Fauglia (Circolo Acli di Luciana)
Quando 2 e 3 giugno
Festa gastronomica paesana a Fauglia (precisamente in località Luciana) con musica (liscio), esposizione di uccelli rapaci (il 3 giugno alle 17:30). Dalle 19:00 gli stand offrono pasta al cinghiale, spaghetti al pomodoro, zuppa toscana, carne alla brace, cinghiale in salmì e altri piatti toscani tutti realizzati con prodotti del posto. Per informazioni 3386000536.

Sagra del Cinghiale
Dove località Agnano – San Giuliano Terme (Circolo ARCI La Pergola)
Quando dal 1° al 3 giugno e dall’8 al 10 giugno.
Cinghiale in umido, arrosto, o come sugo per le pappardelle. La sagra di Agnano punta sulla cacciagione e sugli altri piatti forti degli eventi gastronomici: la carne alla brace, la pasta al ragù e la porchetta. Per informazioni tel. 050/855942

Sagra del Porcellino
Dove Casciana Terme (campo sportivo)
Luogo 2 e 3 Giugno
L’evento gastronomico di Casciana Terme punta su zuppa di pane e fagioli, carne di vitello e maiale alla griglia, penne alla pietraiola. Tra gli eventi collaterali si segnalano mostre canine e concerti previsti in ogni serata. Per informazioni ASD Atletico Casciana Terme, tel. 0587 646374.

Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti
Dove Bientina (campo sportivo)
Quando 1,2 e 3 giugno
Unidicesima edizione per questa sagra dedicata al sombrero (un raviolo dalla forma tondeggiante) e ai primi piatti. Il menè è “succulento” e prevede oltre ai sombreri, trofie e penne, grigliate di carne, “fritturine” di pesce, e le nozze (cialda croccante a forma di cono) con la panna montata. Gli stand aprono alle 20:00 e per ogni serata è in programma un intrattenimento musicale. Si èuò cenare in strutture al coperto o all’aperto. Per informazioni tel. 328.6507070.

Sagra della Chiocciola
dove Vicopiano
quando 2 e 3 giugno
Le chiocciole servite in umido e, per chi non ha familiarità con questo storico piatto pisano, le portate classiche della cucina toscana (carne alla brace, salsicce e fagioli) caratterizzano il menù della sagra di Vicopisano. La sera è di scena il liscio.
Per informazioni Circolo L’ortaccio tel. 050799165

Sagra delle Ciliegie
dove Lari
quando 2 e 3 giugno
Al via la storica sagra dedicata alle ciliegie. Maggiori informazioni in questa pagina.

Sagra delle Pallette fritte
Dove Quattrostrade di Perignano (comune di Lari)
Quando dal 1° al 10 giugno
Quattordicesima edizione della storica sagra delle Quattro Strade che ha come specialità le “pallette” di pasta fritta. l’apertura degli stand è per le 19:30 e il menù prevede pasta al ragù, carne alla brace, pizza gli altri piatti tipici della cucina toscana. Abbinata alla Sagra c’è la ventisettesima Festa dell’Incontro che prevede serate musicali (liscio), concorsi canori e esibizioni si ballo. Per informazioni www.quattrostrade.it.

Sagra della Porchetta
Dove Buti
Quando 2 e 3 giugno e dal 9 al 10 giugno
La porchetta accompagnata da pasta a ragù, patate, carne alla brace, birra artigianale, “frati” e piatti tipici dominano il menù della sagra di Buti organizzata lungo le vie della contrada San Nicolao. In serata, dalle 22:00 sono in programma concerti dal vivo. Per informazioni +393201149545.

Sagra della Schiacciata
Dove Località Cascine di Buti – Buti (campo sportivo)
Quando 1 2 e 3 giugno
Antipasto toscana, carne alla brace schiaccia cucinata in molteplici varietà sono le portate principali di questa sagra butese. In serata si balla il liscio.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy