La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le prime sagre di ottobre


La Sagra della Lepre di Selvatelle; è tra gli eventi gastronomici pisani in programma nel fine settiman del 5-7 ottobre

La Sagra della Lepre di Selvatelle; è tra gli eventi gastronomici pisani in programma nel fine settiman del 5-7 ottobre

Nell’attesa del boom di manifestazioni dedicate alla castagna in programma nel prossimo fine settimane, “rallentano” le sagre organizzate in provincia di Pisa dal 5 al 7 ottobre.  Tra gli eventi pisani gastronomici in programma si segnala comunque la Festa del Tartufo a Corazzano (San Miniato), la validissima Sagra della Lepre di Selvatelle (Terricciola) e la Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto a Bargecchia (provincia di Lucca). Da non perdere sono la poi la Mostra Mercato del Vino Doc a Montescudaio e la Festa degli allevatori della Toscana a San Rossore.

Festa del Tartufo di Corazzano
dove Località Corazzano – San Miniato
quando dal 6 al 7 ottobre
Sagra (in via Zara) dedicata al prelibato tubero (che accompagna tagliolini, uovo e formaggi) oltre ai piatti tipici della cucina toscana. Alla Festa si potrà anche acquistare il tartufo. Per informazioni 0571/462804.

Mostra Mercato del Vino Doc
dove Montescudaio
quando Dal 6 al 7 ottobre
Il Montescudaio DOC è in festa: sono in programma le degustazioni a Palazzo Marchionneschi mentre le cantine del centro storico del paese permettono di assaggiare e acquistare vino a prezzi vantaggiosi. Stand enogastronomici offorno poi piatti tipici della cucina toscana (panini, carne alla brace, primi). Maggiori informazioni a questo link.

Pisa Agricoltura e allevamenti
dove Pisa (Parco di San Rossore)
quando dal 5 al 7 ottobre
La fiera dell’Associazione regionale allevatori della Toscana prevede spettacoli ed esibizioni equestri, mostre canine, lo spettacolo dei butteri, dimostrazioni di ferratura e prove di dressage. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sagra della lepre
dove località Selvatelle – Terricciola
quando dal 6 al 7 ottobre (prevista anche dal 13 al 14 ottobre)
La venticinquesima edizione della sagra della lapre prevede un succulente menù a base di specialità toscane: carne alla brace, piatti di cacciagione, Pappardelle alla lepre e lepre in salmì. Il 30 settembre gli stand aprono anche a pranzo.

Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto
dove Loclaità Bargecchia –  Massarosa
quando dal 6 al 7 ottobre (ma prosegue fino al 21 ottobre)
Il paese della torre campanaria di san Martino, il cui suono ammaliò lo stesso Giacomo Puccini, è la sede della Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto, ovvero delle caldarroste e della pasta fritta. Il ricco menù comprende anche tortelli, zuppa alla frantoiana, pasta al ragù e stinco al forno. Per informazioni
Comune di Massarosa Tel. 0584/979229

San Colombano
dove Peccioli
quando 7 ottobre
In occassione della ricorrenza di San Colombano è in programma una escursione/passeggiata (a piedi, in macchina o con il Bus Navetta) sulle Serre con pranzo. Il ritrovo è in piazza Fra’ Domenico alle 9:00 per chi desidera andare a piedi e alle 10:15 per chi usfruisce del servizio bus. La quota per il pranzo presso lo spazio Le Trasparenze è 10 euro e include specialità della Macelleria da Ruffo e della Pasticceria Ferretti. La prenotazione è caldamente consigliata (te. +39393/9392709). Per informazioni www.comune.peccioli.gov.it.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy