La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre e feste d’Estate


I frati, le ciambelle protagoniste della sagra di Bientina e come dessert di quasi tutte le sagre della provincia di Pisa e delle zone vicine

I frati, le ciambelle protagoniste della sagra di Bientina e come dessert di quasi tutte le sagre della provincia di Pisa e delle zone vicine

L’ultimo fine settimana di giugno è, in provincia  di Pisa, ricchissimo di sagre e manifestazioni storico-folkloristiche è . Alle sagre dell’anguilla, del cinghiale e della ciccia alla brace si aggiugono infatti la finale del Palio del cuoio a Ponte a Egola, il palio de’ ciui a Santa Maria a Monte, la Notte bianca di Perignano oltre alla sagra delle bistecche e dei frati, la festa della pizza a Montopoli e la sagra dello stringozzo alla cinta a Buti. Per saperne di più sugli eventi pisani (e delle zone limitrofe) dedicati alla gastronomia in programma dal 29 giugno al 1° luglio, continuate a leggere.

Bistecche e Frati in festa!
dove Bientina
quando dal 29 giugno all’8 luglio Pisa
La sagra delle bistecche e dei frati (organizzata persso il parco delle Sughere) è dedicatata alla carna (non solo manzo ma anche maiale e pollo) alla brace, accompagnate da patate e contorni vari, vino e dolci (torte e frati). Per informazioni +393336996091 o +393406195108.

Colognole in Festa
dove località Colognole – Collesalvetti
quando dal 29 giugno al 1° luglio
L’area polivalente “Carlo Lenzi” ospita “Colognole in festa”, kermesse festaiola del paese che propone un ottimo menù: zuppa campagnola, penne al pomodoro o alla boscaiola per primo, bistecca di manzo, arista, roast-beef e salsicce e pancetta alla brace per secondo, patate fritte, pomodori e fagioli per contorno e ponce in chiusura. Per informazioni tel. +393928825158, web www.colognole.org.

Festa della Pizza e della Birra
dove Località Capanne – Montopoli in Val D’Arno
quando dal 28 giugno all’8 luglio
Pizza per tutti i gusti, birra e vino sono protagonisti della manifestazione gastronomica organizzata presso gli spazi della Pubblica Assistenza di Montopoli (via Mattei 4 località Capanne). Per informazioni Pubblica Assistenza Montopoli Tel 0571 467311.

Laurentia Media Aetas
dove Lorenzana
quando dal 30 giugno al 1° luglio
Laurentia Media Aetas è la festa medioevale con rievocazione storica organizzata a Lorenzana: sfilate di figuranti, tornei, prodotti tipici e spettacoli di saltimbanchi per le vie del paese. Per saperne di più visitate questa pagina.

Notte Bianca Perignanese
dove Località Perignano – Lari
quando 29 giugno
La Notte Bianca perignanese prevede balli ed esibizioni di danza in piazza Enrico Berlinguer e in piazza Vittorio Veneto , mentre in piazza Santa Lucia è in programma il concerto della Filippo Barontini Blues Band. Per le vie del paese non mancheranno degustazioni, attività per bambini e spettacoli di artisti di strada. Il mercato e i negozi, aperti fino a tarda ora, permetteranno poi di fare shopping notturno. Per informazioni web www.associazioneperignanese.it

Palio de’ Ciui
dove Santa Maria a Monte
quando dal 30 giugno al 1° luglio
La sfilata del corteo storico e le eliminatorie e la finale del palio “corso” da cavalerizze in groppa agli asini. Per saperne di più cliccate qui.

Palio del Cuoio
dove Località Ponte a Egola – San Miniato
quando 1° luglio
Il 1° luglio si corre il palio dei caratelli. Maggiori informazioni sono disponibile a questo link.

Sagra dell’Anguilla
dove Località Uliveto Terme – Vicopisano
quando dal 30 giugno al 1° luglio
La trentunesima edizione della sagra propone anguille arrosto, fritte, in umido col pomodoro o nel sugo per la pasta oltre all’immancabile carne alla brace. La sera si balla il liscio con la musica dal vivo. Per informazioni 050/796117.

Sagra della Bruschetta e della Ciccia alla Brace
dove Località Ponte a Egola – San Miniato
quando dal 30 giugno al 1° luglio
In concomitanza con la venticinquesima edizione del Palio del Cuoio, Ponte a Egola propone in Piazza G. Rossa a Ponte a Egola la quinta edizione della sagra della bruschetta e dalla carne alla brace. Il menù è dominato da bruschette, ciccia alla brace (maiale, salsicce, manzo), pizza e dai “ciaccini” (focacce cotte nel forno a legna e servite calde) con nutella. In serata il programma prevede “liscio” e animazioni per grandi e bambini. Per informazioni web www.paliodelcuoio.it.

Sagra del Cinghiale
dove Località Parrana S. Martino – Collesalvetti
quando dal 30 giugno al 1° luglio
Lo stand al coperto propone dalle 19:00 penne al cinghiale, zuppa campagnola, cinghiale in salmì, pollo e salsicce alla brace e dolci vari. La sera si balla il liscio. Il 24 giugno e il 1° luglio il ristorante è aperto anche a pranzo, mentre il 30 giugno e il 1° luglio dalle 8:00 alle 19:00 è in programa “la gara di tiro alla sagoma al cinghiale”. Per informazioni Associazione Sportiva La Fontina, tel. 0586977075 o +393282783030 o 347 7424788.

Sagra dello Stringozzo alla Cinta
dove Buti
quando dal 30 al 1° luglio e dal 6 all’8 luglio
Al Parco Danielli di Buti la Contrada Pievania organizza la seconda manifestazione culinaria dedicata allo Stringozzo alla Cinta. Il primo è una pasta toscana (lo stringozzo o “strozzaprete”, di aspetto simile ai tagliolini ma realizzata senza uova, la seconda è una razza suina “brada” diffusa nel territorio senese, grossetano e fiorentino. Le portate principali sono la pasta (stringozzo) al ragù di cinta, carne e salsiccia alla brace e antipasti. La sera si balla il liscio! Per informazioni: contradapievania.jimdo.com

Sagra dell’Oliva Dolce
dove Località Matraia – Comune di Capannori
quando dal 29 giugno al 1° luglio, dal 6 all’8 luglio e dal 13 al 15 luglio
Riparte la storica sagra giunta alla trentottesima edizione, dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Per informazioni Comune di Capannori, tel. 800434983.

Sagra del Ranocchio
dove Località Cascine di Buti – Buti
quando dal 30 giugno al 1° luglio
Lo spazio sagre di Cascine di Buti propone la sagra del ranocchio, una delle più longeve manifestazioni toscane, organizzata dal Comitato Sagre Sport e Tempo Libero. Il menù comprende il ranocchio fritto o in umido oltre a zuppa di pane, pasta al ragù o alla boscaiola, penne del mulino e carne rigorosamente alla brace. Gli stand gastronomici aprono alle 19:00. Per informazioni www.spaziosagre.it

Sagra del Taglierino
dove Località Paganico – Capannori
quando dal 29 al 1° luglio e dal 6 all’8 luglio
Taglierini di fagioli, carne e piatti tipici della cucina toscana (pasta al ragù, carne alla brace) caratterizzano le portate di questa sagra gastronomica lucchese. Per informazioni: Comune di Capannori tel. 800 434983.

Sagra del Tordello
dove Località Segromigno in monte – Capannori
quando dal 30 giugno al 1° luglio Il Tordello, il tortello “casereccio” con i “becchi” e ripieno di carne è l’attrattiva principale di questa interessantissima sagra che include anche zuppa, carne alla brace e torte. Per informazioni: Comune di Capannori tel. 800 434983.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy