La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un altro cinghiale!


Olio, tartufo, funghi, cacciagione cinghiale...sono i sapori delle sagre e degli eventi gastronomici in programma nella provincia di Pisa dal 9 all'11 novembre

Olio, tartufo, funghi, cacciagione cinghiale...sono i sapori delle sagre e degli eventi gastronomici in programma nella provincia di Pisa dal 9 all'11 novembre

Cinghiale e tartufo sono le “pietanze” simbolo delle sagre gastronomiche in programma nella Provincia di Pisa per il fine settimana del 9-11 novembre: dominano infatti le due sagre del cinghiale (Chianni e Riparbella), la mostra mercato del  tartufo di San Miniato. Occhio anche alla interessante Festa a Montecerboli e alla Fiera di San Martino a Pietrasanta. Per sapere dove andare e che fare, basta leggere il tradizionale elenco degli eventi pisani gastronomici!

Festa dell’olio e del cialdone
dove Località Montecerboli – Pomarance
quando 11 novembre
Montecerboli è in festa con la manifestazione gastronomica che prevede il Torneo di arco storico (dalle 10:00 in piazza del Borgo). Gli stand gastronomici, posizionati all’interno del Castello aprono alle 12:00 e propongono ribollita, trippa, polenta, cinghiale, salsicce alla brace, dolci casalinghi, migliaccio (castagnaccio), castagne arrosto, e, ovviamente olio, bruschette e le cialde. Alle 19:00 la cena è a base di maiale arrosto. Ci saranno anche la bancarelle del mercatino medievale e gli spettacoli di artisti di strada. Per informazioni www.comunepomarance.it .

Fiera di San Martino
dove Pietrasanta
quando dal 10 all’11 novembre
La fiera si terrà nell’area compresa tra piazza Duomo, via Garibaldi, via Barsanti, piazzetta Giordano Bruno, via Stagio Stagi, via del Marzocco che sarà occupata da ben 70 espositori del settore alimentare e di piante e fiori, provenienti da tutta Italia.
Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it.

Medioevo in Cantina
dove Pietrasanta (Cantine Basile)
quando 10 e 11 novembre
Le  Cantine Basile (via Provinciale di Vallecchia, 260 Pietrasanta, Lucca) si trasformano in un Villaggio medievale grazie alla rievocazione storica che prevede scuole di arti e mestieri, attività per ambini, il campo medievale, esibizioni e tornei di scherma e tiro con l’arco e duelli in armatura organizzati in onore di San Martino e del vino nuovo (“il Perotto”). Alla kermesse parteciperanno i gruppi Cavalieri della Rocca e ancora Arcieri e Falconieri di Massa. L’evento è in programma il 10 novembre dalle 14:00 e l’11 novembre dalle 11:00.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
dove San Miniato
quando dal 10 all’11 novembre (prosegue nei sabato e domenica fino al 25 novembre)
In piazza del Duomo, piazza del Seminario, in piazza del Popolo e sotto i loggiati di piazza Dante sono allestiti i mercati e le degustazioni dedicate al tartufo bianco e alle prelibatezze della gastronomia sono in programma nella grande manifestazione culinaria di San Miniato. Per saperne di più e conoscere gli indirizzi delle location dove si possono ordinare piatti al tarfufo, cliccate qui.

Sagra del Cinghiale
dove Chianni
quando dal 9 all’11 novembre (in programma anche dal 15 al 18 novembre)
La sagra autunnale per antonomasia ritorna. Il menù è quello classico (penne, o polenta al sugo di cinghiale e funghi, zuppa alla chiannerina, cinghiale arrosto, in umido o con le olive, salsicce di cinghiale e fegatello di cinghiale) e l’affluenza sarà quella gigantesca di sempre. La prenotazione è consigliata. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sagra del cinghiale
dove Riparbella
quando dal 10 all’11 novembre (e dal 17 al 18 novembre)
Giunta alla quarantunesima edizione la sagra del cinghiale di Riparbella che propone anche concerti, tornei di biliardino (11 e 18 novembre), esposizione di funghi (17 novembre) ed esibizioni di Karate. Il menù prevede pappardelle al cinghiale (o al pomodoro), polenta con cinghiale in salmì, polenta con ragù di cinghiale, polenta con olio nuovo e “cacio”, lasagne e zuppa riparbellina. Per secondo si servono cinghiale in salmì, arrosto di cinghiale, stinco di maiale, bistecca di manzo, grigliata mista e roast-beef. Per contorno ci sono patate fritte, polenta fritta, fagioli all’uccelletta, fagioli lessi. Il castagnaccio e dolci casalinghi sono il dessert. Per la durata della manifestazione è prevista la vendita diretta di carne di cinghiale, di vino, “frati” e castagne. Per informazioni www.prolocoriparbella.info.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy