La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Feste fiere (e sagre)


Tra gli eventi e le feste in programma in provincia di Pisa dal 7 al 9 settembre c'è la Fiera Nazionale degli Uccelli a Capannoli

Tra gli eventi e le feste in programma in provincia di Pisa dal 7 al 9 settembre c'è la Fiera Nazionale degli Uccelli a Capannoli

Nel secondo fine settimana di settembre sono sopratutto le rievocazioni storiche e le fiere che fanno la parte del leone tra le manifestazioni folkloristiche. La prima quindicina di settembre è infatti il tempo della Fiera Nazionale degli Uccelli di Capannoli, della Fiera dei fischi e della campanelle a Pontedera e della Fiera del Nove di Seravezza senza dimenticare che in questi giorni c’è il Palio di Pomarance, la rievocazione storica e la gara con l’arco di Montopoli e continua la Sagra Sanprosperina. Ecco allora tutti gli eventi pisani dedicati al folklore e alla gastronomia in programma dal 7 al 9 settembre.

Festa del fungo porcino
Dove località Santallago – Calci
quando dal 7  al 9 settembre
Sagra diurna (ore 12:30) e serale (ore 19:30) sul Monte Serra all’insegna della cucina toscana e pisana. Il menù comprende porcini trifolati, bistecca e carne alla brace. Per informazioni e prenotazioni 0583/48422.

La Festa del Parco
dove località Pontasserchio – San Giuliano Terme
quando dal 7 al 9 settembre
Questa è la festa dl Parco della Pace di Pontasserchio: una tre-giorni dedicata allo spettacolo (“Lori e Davì” il 7, esibizione di danza l’8 e lo show “Sale e Olio” il 9 settembre) e alla cucina con menù fisso di 15 euro che comprende antipasto toscano, un piatto di zuppa pisana e uno di porchetta e patate arrosto oltre, ovviamente al vino e all’acqua. Per informazioni e prenotazioni tel. +393347743777, e-mail associazionethething@gmail.com.

Festa Paesana
Dove Calci
Quando dal 7 al 9 settembre
Terza edizione per la Festa Paesana di Calci, banchetti di prodotti tipici e attività ludiche per bambini.

Fiera dei fischi e delle campanelle
dove Località La Rotta – Pontedera
quando 8 e 9 settembre (e 15 e 16 settembre)
Fiera dedicata ai manufatti d’argilla con mercatini, stand gastronomici, visite guidate alla fornace e la sagra del bombolone. Maggiori informazioni disponibili a questo link.

Fiera del Nove
dove Seravezza
quando 9 settembre
la Fiera dei becchi o appunto del Nove (la data dell’evento coincideva in genere con il nono giorno del mese) è una manifestazione molto antica: oltre all’esposizione di bovini ovini e animali da cortile include un mercato dell’artigianato e uno di prodotti alimentari locali e da eventi de degustazione varia. Per informazioni www.prolocoseravezza.it.

Fiera Nazionale degli Uccelli
dove Capannoli
quando 9 settembre
L’edizione 2012 della Fiera nazionale degli uccelli, la più importante manifestazione nazionale dedicata ai “pennuti” prevede esibizioni e gare di canto per esemplari di bottaccio, sassello, merlo, fringuello, passero e allodola, provenienti da tutta italia. Sono inoltre previsti esibizioni, mostre di animali da cortine e il mercatino di prodotti tipici. La fiera si svolge nel centro storico del paese e nel parco di Villa Baciocchi.

Notte Rossa
dove Volterra
quando 8 settembre
Visite notture a musei e monumenti, concerti e spettacoli e cene con menù a prezzo fisso per la notte bianca, o meglio rossa, di Volterra. Per saperne di più cliccate qui.

Palio di Pomarance
dove Pomarance
quando  9 settembre
Il 2 settembre è il giorno dell’investitura dei capitani e dello spettacolo degli sbandieratori che fungono da anteprima per il palio “teatrale” di Pomarance che è in programma il 9 settembre. Per maggiori informazioni visitate questo link.

Sagra Sanprosperina
dove Parrocchia di S. Prospero, Cascina
quando dal 7 al 9 settembre
Giunge alla trentottesima edizione la Sagra Sanprosperina che include stand gastronomici (che offrono carne ai funghi, pasta allo scoglio, stoccafisso e altre pietanze) e prevede un ricco calendario di spettacoli: concerti di liscio ogni sera, tombole (7 settembre), e spettacoli. Per informazioni tel. +39 3315776705

Rievocazione storica e della disfida con l’arco
dove Montopoli Val d’Arno
quando 8 e 9 settembre
La rievocazione storica e il palio tra le contrade delle parti di Santo Stefano e San Giovanni sono in programma l’8 e il 9 settembre per due serate di spettacoli, cortei, cena a base di piatti medievali ed esibizioni di sbandieratori. Maggiori informazioni in questa pagina.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy