La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre di Ferragosto (e oltre)


La sagra della patata fritta e a Santa Maria a Monte

La sagra della patata fritta è a Santa Maria a Monte

Continuano le sagre della pallette coi funghi e del cunigliolo fritto, la festa di san Casciano, persistono la sagra del pesce e quelle dal pesce mentre arrivano quella della patata fritta e la festa paesana di Serrazzano per la settimana di Ferragosto. Ecco allora quali sono gli eventi pisani dedicati alla gastronomia previsti in calendario dal 14 al 15 agosto e per il week-end del 17-19 agosto.

 

Festa del Galletto
dove Parco della Fornace a Fornacette (comune di Calcinaia)
quando dal 14 al 15 agosto
Festa gastronomica con carne alla brace (non solo galletto ma anche manzo), pasta al ragù, pizze bomboloni e, la sera, concerti e spettacoli di ballo liscio. Per informazioni www.comune.calcinaia.pi.it.

Festa Paesana
dove Località Serrazzano – Pomarance
quando dal 17 al 19 agosto (ma prosegue fino al 22 agosto)
Le portate della sagra sono all’insegna della cucina casalinga: grigliate di carne, pasta al ragù, pizze, bruschette, spiedini e maialino arrosto e tortellato (ma solo per il 15 agosto). Per informazioni ACD Geotermica Tel. 0588/67793.

Fiera di San Casciano
dove località San Casciano – Cascina
quando dal 14 al 15 agosto
La Fiera propone concerti “Polistrumentisti” (cover band di De Andrè) e di Fabri e la sua orchestra), l’esibizione di macchine agricole d’epoca , la traversata dell’Arno con il “barchetto” e uno stand gastronomico che offre specialità contadine, carne alla brace, pasta al ragù e birra. Per informazioni www.fierasancasciano.it.

Sagra del “cunigliolo” fritto
dove San Miniato
quando dall’17 al 19 agosto
Questa kermesse gastronomica, giunta all’ottava edizione, è organizzata dall’attivissimo circolo Arci La Serra di San Miniato. Oltre al coniglio (“cunigliolo”) fritto, il menù prevede bistecca e salsicce alla brace, antipasti toscani (affettati e crostini), l’immancabile pasta al ragù e specilità del territorio. In serata si balla il liscio. Per informazioni e prenotazioni tel +393391639542.

Sagra del maialino
dove Monteverdi marittimo
quando dal 18 al 19 agosto
Affetti, insaccati, piatti della cucina casalinga toscana e secondi all’insegna del maiale sono le attrazioni culinarie di questa sagra monteverdina.

Sagra della Pappardella
dove piazza san Rocco a Monteverdi Marittimo
quando dal 13 al 15 agosto
Alla pasta fresca tagliata a tranci, ovvero la pappardella, Monteverdi Marittimo dedica la sua sagra.
Le pappardelle, fatte a mano, sono servite con il sugo di funghi, di pomodoro o di ragù. Il menù prevede anche l’immancabile carne alla brace, contorni e antipasti vari. Per informazioni Tel. 0565/784221 (Pro Loco di Monteverdi Marittimo).

Sagra della Pallette coi funghi
dove Impianti sportivi di Madonna dell’Acqua (comune di San Giuliano Terme)
quando dal 17 al 19 agosto
Compie 31 anni una delle sagre più note della provincia di Pisa. Il piatto forte della manifestazone sono le cucchiaiate di polenta condite con il sugo di funghi, ma non mancano pappardelle al cinghiale, cinghiale alla cacciatora, carne alla brace, torta coi bischeri e bomboloni. Per informazioni www.mdacalcio.pisa.it.

Sagra della patata fritta
dove Santa Maria a Monte
quando dal 15 al 20 agosto
In piazza della Vittoria sarà come al solito allestito il grande “Padellone”, un gigantesco recipiento nel quale vengono fritte le patate distribuite in cambio di un’offerta. Lo stand gastronomico, sempre nel centro della cittadina propone piatti della tradizione toscana: carne alla griglia e alla brace, antipasti di crostini e affettati, pasta al ragù e bomboloni. In serata sono previsti spettacoli di musica e di ballo. Per informazioni Ufficio Turismo di Santa Maria a Monte
Tel. 0587704254.

Sagra del pesce
dove località Uliveto Terme – Vicopisano
quando dal 17 al 19 agosto
La sagra è allestita presso gli impianti sportivi Urbino Taccola. La “carta” comprende grigliata di pesce, pèsce alla griglia, primi di terra e di mare e bomboloni. Per informazioni tel. 050796117, web www.viconet.it.

Sagra degli Schiaffoni
dove località Campo – San Giuliano Terme
quando dal 14 al 15 Agosto
A al circolo Ricreativo Culturale Arci di Campo c’è la sedicesima edizione dellla Sagra degli Schiaffoni: pasta grossa, corta e incavata al centro, condita con ragù, sugo ai funghi porcini o pesto. Il menù comprende anche carne alla brace (manzo, maiale), zuppa e piatti tipici della cucina toscana. Per informazioni tel 050870232.

Sagra della Zuppa alla Paesana
dove Località Santa Maria del Giudice – Lucca
quando dal 14 al 19 agosto
Zuppa di verdure e legumi, carne alla brace, patate fritte contraddistinguono il menù di questa sagra “verace”.

Sagra del polpo
dove Livorno
quando dal 14 al 15 agosto
L’evento gastronomico è presso la sede SVS (zona Picchianti). Le specialità del menù comprendono penne (al ragù, al pomodoro, o alla marinara), polpo in bianco con fagioli verdi, carne alla brace (bistecca, arista), roast-beef e altre specialità. In serata si balla il liscio. Per informazioni 0586888888. Gl incassi delle serate andranno in beneficienza alla società volontaria di soccorso Pubblica Assistenza Livorno.

Sagra della Zuppa alla Paesana
dove Località Santa Maria del Giudice – Lucca
quando dal 14 al 19 agosto
Zuppa di verdure e legumi, carne alla brace, patate fritte contraddistinguono il menù di questa sagra “verace”.

Sagra della Pallette coi funghi
dove Località Madonna dell’Acqua – San Giuliano Terme
quando dal 14 al 19 agosto
Compie 31 anni una delle sagre più note della provincia di Pisa. Il piatto forte della manifestazone (allestita presso gli impianti sportivi di Madonna dell’Acqua sono le cucchiaiate di polenta condite con il sugo di funghi, ma non mancano pappardelle al cinghiale, cinghiale alla cacciatora, carne alla brace, torta coi bischeri e bomboloni. Per informazioni www.mdacalcio.pisa.it.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy