La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Di sagra in festa


Nel fine settimana del 6-8 luglio, tra le sagre in programma in provincia di Pisa e nei dintorni è da "tener d'occhio" quella del Tortello a Nodica (Vecchiano)

Nel fine settimana del 6-8 luglio, tra le sagre in programma in provincia di Pisa e nei dintorni è da "tener d'occhio" quella del Tortello a Nodica (Vecchiano)

Quello che va dal 6 all’8 luglio è un fine settimana “intenso” per quanto riguarda le sagre organizzate in provincia di Pisa e nelle vicinanze. Scattano infatti l’appetitosa sagra del Tortello a Nodica, quella della zuppa di verdura (azzuppata) a Lorenzana e quella del Pinolo a Pisa senza dimenticare che sono in programma a Livorno la sagra del Cacciucco e quella della cozza.  Il week end del 6 7 e 8 luglio è anche il fine settimana della Notte del Vino di Terricciola, del Festival Antica Roma a Massaciuccoli e della Notte Bianca di Volterra.  Insomma per saperne di più sugli eventi pisani dedicati alla gastronomia e alle rievocazioni storiche previsti per il secondo we di luglio, vi basta continuare a leggere.

 

Bistecche e Frati in festa!
dove Bientina
quando dal 6 all’8 luglio
La sagra delle bistecche e dei frati (organizzata persso il parco delle Sughere) è dedicatata alla carna (non solo manzo ma anche maiale e pollo) alla brace, accompagnate da patate e contorni vari, vino e dolci (torte e frati). Per informazioni +393336996091 o +393406195108.

Cascina AD 1324 – Aspettando la Battaglia
dove Cascina
quando 7 e 8 luglio
Rievocazione storico-medievale nel centro del paese con corteggi, tornei e piatti medievali o tradizionali. Per saperne di più cliccate qui.

Festa dell’azzuppata
dove Lorenzana
quando dal 6 all’8 luglio
L’Associazione Sport e Cultura (via Antonio Gramsci, 32 Lorenzana) organizza la Festa dell’Azzuppata, eventi gastronomico dedicato alla zuppa di verdure, ma che punta anche su “frati”, crêpes carne alla brace, pasta al ragu. In serata sono in programma spettacoli e concerti di ballo liscio. Per informazioni web www.asclorenzana.com

Festa della Pizza e della Birra
dove Località Capanne – Montopoli in Val D’Arno
quando dal 6 all’8 luglio
Pizza per tutti i gusti, birra e vino sono protagonisti della manifestazione gastronomica organizzata presso gli spazi della Pubblica Assistenza di Montopoli (via Mattei 4 località Capanne). Per informazioni Pubblica Assistenza Montopoli Tel 0571 467311.

Festival Antica Roma – Massaciuccoli Romana
dove località Massaciuccoli – Massarosa
quando 7 e 8 luglio
L’Antica Roma rivive a Massaciuccoli in una kermesse che propone spettacoli di gladiatori, scene che rievocano antichi mestieri e la vita nella Roma Imperiale. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link

Notte Bianca a Volterra
dove Volterra
quando 7 luglio
Negozi aperti a Volterra la sera del 7 luglio. Oltre allo shopping sono in programma escursioni ad hoc, concerti e le aperture straordinarie e notturne dei musei e dei monumenti della città. Per saperne di più, visitate questa pagina.

Notte Bianca del Vino di Terricciola
dove 7 luglio
quando Terricciola
Notte “bianca e rossa” e Terricciola con tante occasione per degustare i vini pisani. Trovate maggiori informazioni a questo link.

Sagra del cacciucco
dove Livorno (parco di Villa Corridi)
quando 4 al 21 luglio
La buona musica si accompagna alla buona cuscina al LivornoRockVillage, kermesse organizzata al Parco di Villa Corridi. Insieme al cartellone di concerti è in programma la sagra del cacciucco con menù che oltre alla celebre piatto di pesce labronico include, polpo lesso, triglie alla livornese e portate a base di crostacei e molluschi. Per informazioni web www.livornorockvillage.com.

Sagra della cozza
dove Livorno
quando dal 6 all’8 luglio
La dicottesima sagra della cozza allestita al giardino del circolo Arci San Jacopo “A. Di Sorco” (via san Jacopo in Acquaviva 87 Livorno), propone cozze (al pepe, in umido o al pomodoro) e primi e secondi di pesce. Per informazioni Circolo ARCI A. Di Sorco tel. 0586805484.

Sagra dello Stringozzo alla Cinta
dove Buti
quando dal 6 all’8 luglio
Al Parco Danielli di Buti la Contrada Pievania organizza la seconda manifestazione culinaria dedicata allo Stringozzo alla Cinta. Il primo è una pasta toscana (lo stringozzo o “strozzaprete”, di aspetto simile ai tagliolini ma realizzata senza uova, la seconda è una razza suina “brada” diffusa nel territorio senese, grossetano e fiorentino. Le portate principali sono la pasta (stringozzo) al ragù di cinta, carne e salsiccia alla brace e antipasti. La sera si balla il liscio! Per informazioni: contradapievania.jimdo.com

Sagra dell’Oliva Dolce
dove Località Matraia – Comune di Capannori
quando dal 6 all’8 luglio e dal 13 al 15 luglio
Riparte la storica sagra giunta alla trentottesima edizione, dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Per informazioni Comune di Capannori, tel. 800434983.

Sagra del Pinolo
dove località San Piero a Grado – Pisa
quando dal 6 al 15 luglio
Nuova edizione per la sagra di Pisa per eccellenza: quella dedica al pinolo di San Rossore con primi secondi e dolci dedicati al re della frutta secca. Se volete saperne di più cliccate qui.

Sagra del Taglierino
dove Località Paganico – Capannori
quando dal 6 all’8 luglio
Taglierini di fagioli, carne e piatti tipici della cucina toscana (pasta al ragù, carne alla brace) caratterizzano le portate di questa sagra gastronomica lucchese. Per informazioni: Comune di Capannori tel. 800 434983.

Sagra del tortello
dove Località Nodica – Vecchiano
quando dal 7 all’8 luglio e dal 14 al 15 luglio e dal 21 al 22 luglio
All Circolo Giovanile Arci di Nodica (via del Serchio 2 Nodica-Vecchiano), torna la sagra del tortello (al pomodoro, al ragù al burro e in altre varietà). Il menù include carne alla brace, patate e bomboloni. Per informazioni Circolo Giovanile Arci di Nodica tel. 050/826119.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy