La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Primi e bistecche


Tra le sagre del primo fine settimana di Luglio c'è la sagra della Pappardella

Tra le sagre del primo fine settimana di Luglio c’è la sagra della Pappardella

Le sagre e gli eventi pisani gastronimici in calendario nel primo fine settimana di Luglio (4-6 Luglio).

 

Festa della ciccia
dove Località Casciavola – Cascina
quando 3 4 5 e 6 luglio
Evento culinario (organizzato al circolo ARCI in via ) dedicato alla carne alla brace (“Fiorentina” inclusa oltre a pennette al ragù bianco di cinta, tacchi al coniglio, roast beef, bistecca di vitello, scamerita, rosticciana e salsicce alla brace) con menù anche a prezzi “modici” (a partire da 8 euro). In serata sono previsti concerti di musica ed esibizioni.

Sagra della Pappardella
dove Località Staffoli – Santa Croce sull’Arno
quando 3 4 5 e 6 Luglio (prosegue fino al 27 luglio)
La storica sagra, giunta alla trentaduesima edizione, è organizzata nell’ambito della Festa del Donatore, dalla Pro loco di Staffoli con la collaborazione dei donatori del Centro AVIS. Protagoniste del menù sono le pappardelle: pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più larga servita con il sugo di lepre. Il menù include anche  carne alla brace, affettati e formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra della Porchetta e della Birra Artigianale
dove Buti
quando 4 5 e 6 luglio
La sagra organizzata dalla Contrada San Nicolao del Palio ha luogo lungole strade della contrada stessa. Accanto alla specialità della casa, la porchetta cotta a legna, si suggerisce la zuppa di cavolo, la carne alla brace, e i frati, dolci tipici locali simili a bomboloni alle frittelle di pasta. Da bere c’è la gustosa birra artigianale.

Sagra del Pinolo
dove Località San Piero – Pisa
qiando 4 5 e 6 luglio
Ritorna la storica e affollata sagra dedicata al pinolo del Parco di San Rossore. Tra le pietanze presenti nel menù si segnalano la pasta al pinolo, la bruschetta con pomodoro e pinoli e la carne alla brace (hamburger galletto, rostinciana, bistecche, salsicce). Per saperne di più cliccate qui.

Sagra del ranocchio
dove località Cascine di Buti – Buti
quando 5 e 6 luglio
La mitica sagra organizzata al campo sportivo propone non solo il ranocchio fritto e in umido ma anche le tipiche specialità butesi: la zuppa di pane, le penne del mulino (una variante saporita della “boscaiola”) e svariate tipologie di carni alla brace.

Sagra della Cozza
Dove ircolo Arci San Jacopo A. Di Sorco – Livorno
Quando dal 4 al 7 Luglio
Nel giardino del circolo Arci San Jacopo A. Di Sorco c’è la ventesima edizione della Sagra della Cozza (con molluschi provenienti dalla Sardegna) e proposte al limone, al vapore e gratinate. Per informazioni tel.0586805484.

Sagra Paganese del Taglierino
dove località Acquedotto di Paganico – Capannori
quando 4 5 e 6 luglio
La sagre è dedicata a un primo “verace” e gustoso, il taglierino: pasta tipica della tradizione povera, preparata con gli scarti della lavorazione delle paste ripiene, servita con sugo di fagioli. Il menù offre altre specialità della cucina lucchese: zuppa, tordelli, carne alla brace

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy