La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre per tutti i gusti (o quasi)


Tra le numerose sagre in programma in provincia di Pisa dal 25 al 27 maggio c'è anche quella della schiacciata a Cascine di Buti

Tra le numerose sagre in programma in provincia di Pisa dal 25 al 27 maggio c'è anche quella della schiacciata a Cascine di Buti

La bella stagione latita, ma fine-maggio è tempo di sagre, come testimoniano le numerose iniziative gastronomiche in programma in provincia di Pisa. Tra gli eventi pisani a tema culinari spiccano nel fine settimana del 25-27 maggio gli appuntamenti con le sagre storiche della fragola (a Sant’Andrea in Pescaiola), della ciliegia (a Lari), della zuppa (a Nodica). Da non perdere sono anche la Sagra della Chiocciola a Vicopisano e quella del porcellino a Casciana Terme. Per gli appassionati di rievocazioni storiche si segnalano il Palio dei Micci a Querceta (Seravezza provincia di Lucca), la Festa chiesanovese con il Palio di Santo Stefano a Macerata, e l’appuntamento con il vino, la Festa dell’Allegria, a Morrona.

 

Festa Chiesanovese e Sagra dell’anguilla
Dove Santo Stefano a Macerata (Comune di Cascina
Quando dal 25, 26 e 27 maggio e 1 e 2 giugno
La festa Chiesanovese, organizzata dal Comitato Paesano di S. Stefano a Macerata, c’è la Sagra dell’Anguilla. Il menù prevede anguilla in umido, al pomodoro, arrosto, o nel sugo per la pasta oltre a portate di pesce e piatti come carne alla brace, pasta al ragù. Domenica 27 maggio è in programma il Palio di Santo Stefano, giunto alla duecentocinquantasettesima edizione: contesa che ricalca il Gioco del Ponte di Pisa. Per informazioni Comune di Cascina Tel. 050/719248.

Festa dell’Allegria
dove Morrona (comune di Terricciola)
quando 25, 26 e 27 maggio
Degustazioni di vino, stand gastronomici, spettacoli, possibilità di acquistare vino dai più celebri produttori di Terricciola. Per saperne di più visitate questa pagina.

Festa e Regata di Santa Ubaldesca
dove Calcinaia
quando 26 e 27 maggio, 2 e 3 giugno
Calcinaia festeggia la sua Patrona con la rievocazione storica, la processione, il palio remiero. L’articolo dedicato all’evento è a questo link.

I sapori della valle
dove Montecatini Val di Cecina
quando 25, 26 e 27 maggio
Escursioni guidate, mercato di prodotti tipici, stand gastromici a Montecatini Val di Cecina. Per approfondimenti cliccate qui.

Palio dei Micci
dove Querceta (comune di Seravezza)
quando 27 maggio
Il corteo, le rappresentazioni, lo spettacolo degli spandieratori e la corsa dei micci (asini). Per saperne di più cliccate qui.

Sagra della Chiocciola
dove Vicopiano
quando 26 e 27 maggio e 2 e 3 giugno
Le chiocciole servite in umido e, per chi non ha familiarità con questo storico piatto pisano, le portate classiche della cucina toscana (carne alla brace, salsicce e fagioli) caratterizzano il menù della sagra di Vicopisano. La sera è di scena il liscio.
Per informazioni Circolo L’ortaccio tel. 050799165

Sagra delle Ciliegie
dove Lari
quando 26 e 27 maggio e il 2 e 3 giugno
Al via la storica sagra dedicata alle ciliegie. Maggiori informazioni a questo link.

Sagra della Fragola
Dove Sant’Andrea in Pescaiola (comune di San Giuliano Terme)
Quando 26 e 27 maggio
Fragole la limone, alla panna, allo cioccolato, al gelato, maiale e galletto arrosto, salsicce e fagioli e pasta al ragù: questi sono i piatti portanti della storica sagra sangiulianese, giunta alla trentacinquesima edizione, che si svolge presso gli impianti sportivi di Sant’Andrea in Pescaiola.

Sagra del Porcellino
Dove Casciana Terme (campo sportivo)
Luogo 26 e 27 maggio, 2 e 3 Giugno
L’evento gastronomico di Casciana Terme punta su zuppa di pane e fagioli, carne di vitello e maiale alla griglia, penne alla pietraiola. Tra gli eventi collaterali si segnalano mostre canine e concerti previsti in ogni serata. Per informazioni ASD Atletico Casciana Terme, tel. 0587 646374.

Sagra della Schiacciata
Dove Località Cascine di Buti (campo sportivo) comune di Buti
Quando 26 e 27 maggio e 1 2 e 3 giugno
Antipasto toscana, carne alla brace schiaccia cucinata in molteplici varietà sono le portate principali di questa sagra butese. In serata si balla il liscio.

Sagra della Zuppa
Dove Località Nodica – comune di Vecchiano
Quando dal 26 al 27 maggio
La zuppa con tipici prodotti locali (verdure e legumi), primi (pasta al ragù) e secondi (carne e salsicce alla brace) caratterizzano il menù della storica sagra di Nodica. Gli stand Gastronomici aprono alle 19:30. La sera dalle 21:30 sono previsiti musica e ballo liscio. Per informazioni Circolo Giovanile A.R.C.I. “Vasca Azzurra” tel. 050.826119

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy