La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Maccheroni, funghi e tortelli


Tra le sagre da non perdere nel fine settimana del 19-21 luglio c'è quella del Maccherone a Buti

Tra le sagre da non perdere nel fine settimana del 19-21 luglio c'è quella del Maccherone a Buti

Nel penultimo fine settimana di luglio arriva la sagra del Maccherone a Buti, e sono in programma il Palio di San Valentino a Bientina, la Notte Blu di Tirrenia. Nelle vicinanze della Città della torre da non perdere è quella del porcino con polenta a Massa Macinaia (Capannori). Ecco l’elenco degli eventi pisani gastronomici in programma nel fine settimana del 19-21 luglio.
Palio di San Valentino
dove Bientina
quando 21 luglio
Il 21 luglio c’è il Palio di San Valentino, il palio ippico: Nove cavalli, ciascuno con il vessillo della propria contrada, si contendono la vittoria: Centro Storico, Guerrazzi, Il Cilecchio, Il Puntone, Il Villaggio, La Forra, Quattro Strade, Santa Colomba, Viarella.

Notte Blu
dove Località di Tirrenia – Pisa
quando 20 Luglio
Notte blu a Tirrenia con spettacoli, negozi aperti, esibizioni ed eventi. Per saperne di più cliccate qui.

Sagra della Pizza
dove Località Orentano – Castelfranco di sotto
quando dall’18 al 21 luglio (fino al 28 luglio)
Prosegue la sagra della Pizza, manifestazione “storica” organizzata dall’Ente Carnevale dei Bambini e dedicata alla pizza servita in innumerevoli variabili. Per informazioni tel. 0583-23462

Sagra delle pappardelle alla lepre
dove località Staffoli – Santa Croce sull’arno
quando dall’18 al 21 luglio (da giovedì a domenica fino al 28 luglio)
Giunge a quota 31 edizioni la Sagra dedicata alla pappardella (pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più largaal sugo di lepre accompagnata da specialità casereccie come carne alla brace, affettati, formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra del Tortello
Dove Località Nodica – Vecchiano
Quando dal 20 al 21 luglio
Tortelli a volontà (al ragù, al burro, al pomodoro e in altre varianti) alla sagra di nodica oltre a carne alla brace e bomboloni. Per informazioni Circolo Arci di Nodica.

Sagra del fungo porcino con polenta
dove Piazzale Monica del Grande in via Sodini Località Massa Macinaia – Capannori
quando 20 e 21 luglio (prosegue il sabato e la domenica fino al 4 agosto)
Il fungo porcino con polenta solletica sempre il palato anche d’Estate. La polenta servita è a base di farina di mais macinata a pietra “affogata” dai porcini della Garfagnana. Il menù include anche carne alla brace (manzo e maiale e galletto), zuppa alla frantoiana, pasta trafilata al bronzo con sugo di carne o di funghi, e torte “co’becchi” al cioccolato, agli amaretti, o alla crema e pinoli.

Sagra del Maccherone
quando dal 21 e 22 luglio (prosegue il 27, 28 e 29 luglio
dove Contrada San Rocco a Buti
Torna nell’antico borgo del Castel Tonini a Buti la sagra del maccherone fatto a mano e condito con il succulento ragù del Tenente. Assieme al maccherone ci sono le penne alla Castellana, un vasto assortimento di carni alle brace e fritture di pesce, senza trascurare le pietanze vegetariane e i dessert casalinghi.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy