La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Schiacciata e tartufo


A Ponte a Egola dal 23 e 24 marzo c'è la Sagra della Schiacciata di Pasqua

A Ponte a Egola dal 23 e 24 marzo c'è la Sagra della Schiacciata di Pasqua

L’appuntamento con le prime sagre di Primavera è per il 23 e 24 marzo quando “scattano” la Sagra della Schiacciata di Pasqua a Ponte a Egola (San Miniato) e la sagra del Tartufo a Castelfranco.

La settima edizione della sagra di Ponte a Egola è organizzata da e presso l’associazione culturale “La Ruga” e nelle strade adiacenti  (via 1° Maggio e via G. Bruno) ed è dedicata al dolce a lenta e ripetuta lievitazione tipica della Toscana (ma da non confondersi ) che ha la forma del panettone (ma la pasta è più leggera) e un sentore di anice. Oltre a un ricco menù (a cena sono proposti piatti della cucina toscana con la specialità del coniglio fritto) la Sagra della Schiacciata prevede un ricco calendario di eventi per il 24 marzo:  “L’anello della schiacciata di Pasqua” (ore 8:30), una camminata culturale con Giovanni Corrieri, il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali e quello dell’antiquariato e del collezionismo, il raduno delle auto d’epoca (ritrovo ore 9:30) l’esibizione della compagnia di canto popolare “Il Bruscello” e la dimostrazione della realizzazione artigianale delle schiacciate di Pasqua abbinata alla degustazione del vinsanto locale.

L’evento pisano a Castelfranco (sempre 23 e 24 marzo) è invece dedicato al tubero per eccellenza, o meglio alla sua variante Marzuolo (il tartufo “piccolo” che viene raccolto a marzo). Organizzata dalla Contrada San Bartolomeo la manifestazione “Il Tartufo a Castelfranco” è alla seconda edizione e punta tutto sulla gastronomia (gli stand sono aperti per cena, ma la domenica anche a pranzo): il tartufo è infatti il “compagno” di antipasti, primi (tagliolini e ravioli) secondi (uova, bistecche e molto altro). Il 24 marzo alle 09:30 prenderà il via, presso i giardini pubblici di via Camerini (zona Coop) la gara per cani da tartufo organizzata in collaborazione con l’allevamento “La Civetta”

 

La Sagra della Schiacciata di Pasqua e Il Tartufo a Castelfranco” – 23 e 24 marzo rispettivamente a Ponte a Egola (San Miniato) e Castelfranco di sotto

Per informazioni
Associazione culturale “La Ruga”
Tel. +393392393899
e-mail info@laruga.it
web www.laruga.it

Ufficio Cultura del Comune di Castelfranco di Sotto
Tel. 0571487253
web www.comune.castelfranco-di-sotto.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy