La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Romeo e Giulietta


Il balletto "Romeo e Giulietta" di Prokofiev inaugura il 4 gennaio la stagione di danza al Teatro Verdi di Pisa

Il balletto "Romeo e Giulietta" di Prokofiev inaugura il 4 gennaio la stagione di danza al Teatro Verdi di Pisa

La stagione della danza del Teatro di Pisa viene inaugurata il 4 gennaio da “Romeo e Giulietta“: la vicenda dei due amanti veronesi immortalata da Shakespeare alla quale (insieme alla sinossi di Adrian Piotrovsky) Sergej Prokofiev si è ispirato per realizzare il balletto, in tre atti, composto nel 1935. La versione messa in scena dal New Classical Ballet of Moscow è quella della coreografia di Arkady Ustianzev, ex solista del Teatro dell’Opera di Novosibirsk e guida artistica della compagnia.

Costituita a Mosca all’inizio degli anni 2000 con lo scopo di salvaguardare l’illustre storia del balletto classico russo, la compagnia New Classical Ballet of Moscow è formata da ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza della capitale, San Pietroburgo, Ufa e Perm e si avvale delle collaborazioni con étoiles dei Teatri Stabili di Mosca, Ekaterinburg e della stessa San Pietroburgo. L’opera di Sergej Prokofiev segue la trama della tragedia di Shakespeare fino al finale (laversione originale del balletto ha un lieto fine): più conosciuta è la versione “rivista” rappresentata per la prima volta nel 1938, quella originale è stata proposta per la prima volta nel 2008 con la coreografia di Mark Morris.

Il cast annovera Elena Kabanova Giulietta, Viktor Michanoshin Romeo (solisti del Teatro dell’Opera di Ekaterinburg) e Constantin Tcaci Mercuzio. Come detto la coreografia è di Arkady Ustianzev, le scene di V. Kamaleeva e i costumi di V. Kulicenko.

Il prezzo dei biglietti per questo evento pisano al Teatro Verdi è il seguente: 28 euro per platea, posto palco centrale e laterale I, II, III ordine e prima galleria; 16 euro seconda galleria numerata e posti d’ascolto.

Romeo e Giulietta – 4 gennaio (ore 21:00) Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro Verdi
tel. 050 941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy