La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Medioevo e la gara con l’arco a Montopoli


La rievocazione storica e la disfida con l'arco dall'8 al 9 settembre a Montopoli

La rievocazione storica e la disfida con l'arco dall'8 al 9 settembre a Montopoli

A Montopoli Val D’Arno, dall’8 al 9 settembre c’è la trentunesima edizione della Rievocazione storica e della disfida con l’arco, manifestazione storico-folkloristica che immerge la cittadina del Valdarno nel passato medioevale e nel clima agonistico della gara tra gli arcieri di Santo Stefano (insuisti) e di San Giovanni (ingiuisti), parti suddivise a loro volta in cinque contrade.

L’evento pisano prevede che dalle 17:00 dell’8 settembre vengano occultato tutti i segni e i simboli della modernità mentre le vie e le piazza del paese saranno occupate da giullari e cantastorie, soldati, cavalieri, popolani, cortigiani e musici. Le aree della manifestazione saranno in particolare le piazze della Pieva, Castruccio Castracani, Michele e 2 Giugno e le vie Barberia e Guicciardini e Poggio di Rocca. Alle 18:00 si apriranno gli stand gastronomici mentre dalle 21:00 alle 23:00 sono in programma spettacoli di giocolieri e artisti di strada e le esibizioni e sfilate dei gruppi storici. Alle 21:00 in piazza Castruccio Castracani verrà servita la cena (su prenotazione da effettuarsi chiamando la Pro Loco di  Montopoli al numero 0571/449024) con piatti tipici medievali.

Il 9 settembre è il giorno della disfida con l’arco (ore 18:00) anticipata dalla sfilata del corteo storico, dallo spettacolo degli sbandieratori e dallo show di falconeria (piazza Michele da  Montopoli). Nella giornata di domenica (9 settembre) giungeranno a Montopoli circa 200 arcieri probvenienti da tutta Italia, appartenenti alla Lega Arcieri Medievali (LAM), che si esibiranno in mattinata in gare di tiro con l´arco dislocate negli angoli più suggestivi del borgo.

Il 9 settembre (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 23:00) saranno inoltre attivi servizi gratuiti di bus navetta per Montopoli in Val d’Arno centro con partenza da San Romano – Capanne e dal parcheggio dello stadio comunale e si potranno degustare piatti della cucina toscana presso l’Osteria del Bogo o in uno dei numerosi punti di ristoro organizzati per la kermesse.

 

Rievocazione storica e disfida con l’arco – 8 e 9 settembre Montopoli Val d’arno

Per informazioni
Pro loco Montopoli in Val d’Arno
Tel. 0571 449024
e-mail prolocom@gmail.com – info@montopoli.net
web www.montopoli.net

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy