La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Auguri Dickens!


Un ritratto di Charles Dickens celebrato anche a Pisa il 7 febbraio per il duecentenario dalla nascita

Un ritratto di Charles Dickens celebrato anche a Pisa il 7 febbraio per il duecentenario dalla nascita

In occasione dei 200 anni dalla nascita, il 7 febbraio Pisa celebra Charles Dickens, il grande scrittore inglese autore di capolavori immortali come “David Copperfield”, “Il circolo Pickwick”, “le Avventure di Olivier Twist”, “Nicholas Nickleby”, “Grandi speranze” e altri capolavori che sono capisaldi della letteratura britannica e mondiale. Dickens ha inoltre un rapporto privilegiato con la città della Torre dove si recò nel 1844 e che citò in “Pictures of Italy” (“Impressioni italiane”), una sorta di diario di viaggio nel quale l’autore descrive le sue sensazioni dopo aver visitato Genova, Napoli, Roma, Firenze, Venezia e, appunto, Pisa, rimandendo impressionato dalla vita da strada italiana e dal carnevale.

L’evento centrale della rassegna “Ricordando Dickens” è per il 7 febbraio presso il Royal Victoria Hotel (dalle 17:00 alle 20:30) nella Sala dei Lungarni verranno lette alcune righe delle opere più note di Dickens e sarà proiettato un video-documentario, realizzato da Alfea Cinematografica, di trasposizioni (film e serial televisivi) legate alle opere dello scrittore. Presso la Sala delle Fonti sarà allestita una piccola mostra con alcuni libri dello scrittore. Oltre alle celebrazioni del 7 febbraio presso il Royal Victoria Hotel, sono in programma altri eventi pisani nei giorni successivi.

Inoltre nei giorni 15, 22 e 28 Febbraio e il 6 marzo (sempre alle 16:00) saranno proiettate nella Mediateca dell’atrio di Palazzo Cevoli (via san Martino 158 Pisa) le puntate dello sceneggiato “David Copperfield” (regia di Antonio Maiano, con Giancarlo Giannini, Ilena Ghione, Ubaldo Lay, 1965 Italia). Sempre per celebrare il grande scrittore inglese, il primo marzo presso l’Arsenale Cinema è in calendario (ore 22:30) “Oliver Twist” di Frank William Lloyd (del 1922 con Jackie Coogan, Lon Chaney, Esther Ralston e Gladys Brockwell).

Ricordando Dickens – 7, 15, 22 e 28 Febbraio e 1 e 6 marzo Pisa

Per informazioni:

Pagina web: www.pisacultura.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy