La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Regata delle Repubbliche Marinare


Il 23 Giugno a Pisa, sull'Arno, si corre la Regata Storica delle Repubbliche Marinare

Il 23 Giugno a Pisa, sull'Arno, si corre la Regata Storica delle Repubbliche Marinare

Il 23 Giugno in Arno si “corre” la Regata Storica delle Repubbliche Marinare. Si tratta della cinquantottesima edizione della gara remiera istituita nel 1955  per rievocare imprese e rivalità delle antiche repubbliche marinare medievali: Pisa, Amalfi, Genova e Venezia.  La gara si svolge ogni anno, tra maggio e giugno, in una delle quattro città che, a rotazione, ospitano la regata. La gara, di pura velocità, si svolge lungo un percorso di due chilometri suddiviso in quattro corsie, ciascuna per ogni imbarcazione: a Pisa si svolge sull’Arno, a Venezia  lungo la laguna davanti piazza San Marco, ad Amalfi nel mare lungo la costa e a Genova all’interno del bacino portuale. Gareggiano quattro imbarcazioni.

Ogni imbarcazione ha un equipaggio di 8 vogatori e un timoniere, pesa 760 chilogrammi. Ciascuna è poi contraddistinta dai colori e dagli stemmi della propria città: quella di Amalfi è riconoscibile dal colore azzurro e dal cavallo alato, quella genovese dal colore bianco e dal drago, quella di Pisa dal colore rosso e dall’aquila e quella veneziana dal colore verde e dal leone alato.

La Regata Storica delle Repubbliche Marinare è anticipata dal corteo storico durante il quale i figuranti di ciascuna delle quattro città rievocano il loro passato e la loro storia. Il corteo genovese  “raffigura” il periodo consolare della città ligure (XII secolo), quello pisano gli episodi della repubblica del XI secolo (per esempio la vicenda di Kinzica de Sismondi), quello amalfitano la società della repubblica campana agli inizi del XI secolo mentre quello lagunare rievoca la donazione di Cipro a Venezia (XV secolo).

L’albo d’oro della manifestazione vede in testa Venezia con 30 trionfi, seguita da Amalfi con 10, tallonata da Pisa e Genova con 8 vittorie. Nell’ultima edizione delle Repubbliche Marinare ha vinto Amalfi.

L‘evento pisano prevede l’inizio del corteo alle 18:00 e la regata alle 19:00 circa.

Regata Storica delle Repubbliche Marinare – 23 giugno Pisa

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy