La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La disfida Pisa-Pavia sull’Arno


Il 19 maggio l'Arno è il campo della regata storica e studentesca Pisa-Pavia

Il 19 maggio l'Arno è il campo della regata storica e studentesca Pisa-Pavia

Si svolge il 19 maggio a Pisa nell’anniversario della cinquantesima edizione, la Regata Storico Universitaria Pisa-Pavia. La kermesse è la gara di canottaggio più antica d’Italia e la seconda d’Europa (la prima è quella tra Oxford e Cambridge) nata nel 1929 per ricordare la battaglia di Curtatone e Montanara, battaglia secondaria, dal punto di vista strategico, della Prima Guerra di Indipendenza, ma di grande importanza simbolica per la storia del Risorgimento e per quella d’Italia.  Allo scontro parteciparono infatti volontari (studenti e professori) dell’Ateneo pisano, pavese senese e napoletano che pur essendo male armati e in inferiorità numerica impegnarono per un giorno intero il poderoso esercito austro-ungarico.

A Curtatone e Montanera combatterono (tra i circa 500 volontari pisani) Giuseppe Montanelli, Luigi Pacinotti, Carlo Matteucci, Ranieri Simonelli, Cesare Studiati, Enrico Betti personaggi pisani che hanno fatto la storia della politica italiana e della scienza.

Dalla prima edizione del 1929 la Regata Storico Universitaria Pisa-Pavia si è ripetuta con una certa continuità pur con qualche interruzione ma dal 2004 la regata ha acquisito maggiore visibilità. Al 2008 risale invece l’ultimo successo pisano di una competizione che vede affrontarsi (alle 18.30) le imbarcazioni di Pisa e Pavia in due manche di 500 metri nella specialità “otto fuori scalmo” con equipaggi maschili composti da studenti iscritti ai due atenei. Il percorso ha inizio poco prima del Ponte di Mezzo e termina allo Scalo dei Renaioli. Contestualmente sono previste altre due manche per la gara tra le imbarcazioni di Cambridge e Aquisgrana, rilevanti realtà storiche del canottaggio universitario, la cui presenza dà lustro e respiro internazionale all’evento pisano.

L’evento pisano è organizzato dal CUS Pisa in collaborazione con Università e il Comune di Pisa. Tra gli eventi collaterali alla manifestazione sono previsti conferenze e convegni tra i quali si segnalano quello del 15 maggio ( ore 17,00 presso la sede dell’Associazione Amici di Pisa via Pietro Gori) battezzato “Fra sport e storia:la regata universitaria Pisa – Pavia” con relatori A.Giuntini e L.Esuli e quello  del 16 maggio (ore 17,00 Sala Arazzi di Palazzo Reale) chiamato “Un teatro per la città: sfide, parate, spettacoli in Arno attraverso i secoli” con i professori F. Franceschini e G. Garzella. Il 19 maggio percelebrare la regata, c’è la Festa studentesca al locale the Wall (via Cardinale Maffi).

Regata Pisa – Pavia – 19 maggio Pisa

Per informazioni
Tel. 050 2211263
web www.cuspisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy