La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

In groppa al “Monterufolino”


Il 23 e 24 giugno al Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance c'è la Rassegna del Cavallino di Monterufoli

Il 23 e 24 giugno al Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance c'è la Rassegna del Cavallino di Monterufoli

Il 23 e 24 giugno al Centro Ippico Santa Barbara di Pomarance c’è la terza edizione della Rassegna del Cavallino di Monterufoli, la kermesse dedicata alla razza equina pisana: cavallo di dimensioni più ridotte rispetto a quello di un normale cavallo (e per questo detto cavallino), dall’aspetto contraddistinto da criniera folta, muso lungo, collo massiccio e coda corta. Il fonterutolino è una volta domato molto docile. Nel passato era utilizzato come cavallo da tiro.

L’evento pisano inizia il 23 giugno alle 16:30 con la sfilata di puledri, stalloni e fattrici per poi proseguire con il battesimo della sella per i cavalli “domati” e terminare con lo spuntino e uno spettacolo equestre con la rievocazione dei Fuochi di San Giovanni. Il giorno successivo sono in programma il convegno “Lo sviluppo multifunzionale del bioterritorio del Cavallino di Monterufoli e della pecora pomarancina” (ore 10:009 e l’inaugurazione del percorso didattico-turistico “Il monterufolino e il suo territorio” (ore 12:30). Nel pomeriggio è prevista la merenda a base di prodotti tipici, una gara di “tiro col tronco” ed esibizioni varie di dressage, salto e ostacoli con i cavalli montefufolini. Il 24 giugno dalle 10:00 alle 17:00 sono previste attività di animazione per bambini, mentre per tutta la durata della manifestazione saranno presenti le bancarelle e gli stand del mercatino artigianale e dei prodotti locali.

Rassegna del Cavallino di Monterufoli – 23 e 24 giugno Centro Ippico Santa Barbara (viale san Piero Pomarance)

Per informazioni
Centro Ippico Santa Barbara
web www.monterufolino.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy