La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Berlinguer l’acquedotto e altro


La presentazione del volume "Il Principe, la città, l'acqua. L'acquedotto mediceo di Pisa" è il 18 febbraio a Palazzo Franchetti

La presentazione del volume “Il Principe, la città, l’acqua. L’acquedotto mediceo di Pisa” è il 18 febbraio a Palazzo Franchetti

Le presentazioni di libri della settimana del 15-21 Febbraio iniziano il 17 febbraio al Caffè dell’Ussero con un doppio appuntamento dedicato a due libri che hanno come tema comune il “viaggio”. Si tratta de “La Stazione senza Nome” di Arnaldo Chisari (13 euro Sidebook) e de “L’Universo dei soli” di Antonella Sarno (12 euro Sidebook).
Il primo è un romanzo incentrato sull’incontro/scontro tra due generazioni in nome della libertà dell’arte da ogni condizionamento o persecuzione; il secondo è una raccolta di dodici racconti incentrati su angosce, drammi e riscatti quotidiani.  L’evento pisano è organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale dell’Ussero.

Il 18 Febbraio a Palazzo Franchetti (Sala delle Ninfe via San Martino 60 Pisa) viene presentato il volume “Il Principe, la città, l’acqua. L’acquedotto mediceo di Pisa” di Massimo Gasperini, Gaetano Greco, Mario Noferi, Sara Taglialagamba (50 euro Edizioni ETS). Si  tratta di un saggio che raccontato la storia dell’acquedotto mediceo realizzato per ordine di  Ferdinando di Cosimo de’ Medici tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento e portava l’acqua dal Monte Pisano fino alla città (Piazza delle Gondole).
Il 19 Febbraio al Palazzo dei Dodici (ore 17:30 piazza dei Cavalieri) si parla del libro “Quell’idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio”  di Tito Barbini (15 euro Aska Edizioni), un romantico, e critico, viaggio a ritroso, dietro ai fallimenti e alle delusioni della grande utopia comunista e di un’idea di giustizia, eguaglianza e libertà. All’incontro, realizzato in collaborazione con la libreria Ghibellina, parteciperanno oltre all’autore il senatore Vannino Chiti e il deputato questore Paolo Fontanelli  coordinati dal giornalista e scrittore Mario Lancisi.

 

Sempre il 19 Febbraio ma alla libreria Blue Book (ore 18 via Toselli 23 Pisa) è fissato l’incontro organizzato con la Nuova Limonaia per presentare “I tori odiano il rosso, 10 false credenze sugli animali” di Graziano Ciocca, (15 euro Dedalo) volume vincitore del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015”  che affronta alcune delle più note e false credenze sugli animali. Inoltre in occasione della pubblicazione del fumetto Ettore di Massimo Giacon, (17.90, 24 Ore Cultura), dedicato a Ettore Sottsass, l’Università di Pisa organizza due giornate in ricordo del famoso designer (uno dei maggiori designer italiani del secolo scorso grazie al lavoro per Poltronova e Olivetti): il 19 febbraio sono proiettati ai Cinema Arsenale (ore 18:30 vicolo Scaramucci 2 Pisa, ingresso libero) due brevi documentari, che includono interviste a Sottsass e riguardano la sua collaborazione con le due aziende citate. La seconda giornata si svolge il 20 febbraio presso il Museo degli Strumenti per il Calcolo (ore 17 Via Bonanno Pisano, 2 Pisa, ingresso libero) dove verrà presentato il volume di Giacon.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy