La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il giorno di Bloom e il resto


Tra gli eventi letterari della settimana c'è anche il Bloom's Day in Pisa, versione pisana dell'iniziativa dublinese che il 16 giugno ripercorre con letture itineranti la storia Leopold Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce

Tra gli eventi letterari della settimana c’è anche il Bloom’s Day in Pisa, versione pisana dell’iniziativa dublinese 

Pioggia e brutto tempo non fermano presentazioni e iniziative letterarie che proseguono a Pisa anche nella settimana del 16-22 giugno.l primo appuntamento cade proprio il 16 giugno ed è organizzato dalla libreria l’Orsa Minore con Mixart e LaAv (Letture ad Alta Voce): Si tratta del Bloom’s Day in Pisa, versione pisana dell’iniziativa dublinese che ogni anno, il 16 giugno ripercorre con letture itineranti storia luoghi e vicende di Leopold Bloom, protagonista dell’Ulisse di James Joyce.

La passeggiata di Bloom può durare una giornata, come nel libro di Joyce o 20 anni, come nell’Odissea di Omero, perché il viaggio di Leopold Bloom (Ulisse) è il viaggio dell’uomo.  L’evento pisano si articola in quattro letture itineranti con altrettanti brani scelti dall’Ulisse di James Joyce tra i ponti, i lungarni ed i vicoli di Pisa. Si comincia alle 18:30 a Mixart, in via Bovio, con l’incipit del libro, per proseguire sul ponte della Fortezza e sul lungarno Mediceo, per poi concludere con l’epilogo all’Orsa Minore (via Coccapani Pisa).

Le presentazioni letteraria iniziano a Feltrinelli (ore 18:00 Corso Italia Pisa) il 18 Giugno con “Nostro Figlio” (14 euro Atmosphere Libri) di Alon Altaras romanzo che mescola thriller, debiti “camerateschi”, e i rapporti con tre donne. Alle Feltrinelli si fa poi il bis il giorno successivo (giovedì 19 giugno) sempre alle 18:00,  con l’incontro dedicato a “Nel Regno della Mafia: dai Borboni ai Sabaudi“, saggio storico di Napoleone Colajanni scritto nel 1900 e che racconta i  legami tra mafia e politica, e chiama sul banco degli imputati lo Stato italiano, reo di aver legittimato la violenza mafiosa.

Il 20 giugno alla SMSBiblio (ore c’è la la presentazione del libro di poesie “I segreti dell’Universo” di Nadia Chiaverini organizzata nell’ambito del ciclo di eventi in occasione del Giugno Pisano 2014.

 

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy