La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Ricette, gialli e la Benemerita


Tra gli eventi letterari della settimana, si annovera la presentazione del saggio culinario Ricette tra storia e curiosità" di Graziella Carmignani

Tra gli eventi letterari della settimana, si annovera la presentazione del saggio culinario Ricette tra storia e curiosità" di Graziella Carmignani

Il caldo e l’Estate sono arrivati, e le presentazioni di libri continuano a Pisa per rinfrescare di cultura le torride giornate. Gli eventi pisani letterari sono principalmente concentrati nel fine settimana.

Fa eccezione la presentazione di “Capra & Cavoli” (10 euro Agra) di Franco Poggianti prevista il 18 giugno alla Leopolda (ore 17:30 piazza Guerrazzi), testo che fa il punto sui problemi e le potenzialità  dell’agricoltura in Italia.

Il 21 giugno presso il Palazzo del Consiglio dei Dodici (ore 17:30 piazza dei Cavalieri) viene presentato, nell’incontro organizzato dall’Associazione Dannunziana di Pisa, il libro “Nei secoli fedele. Vittorio Bellipanni e i carabinieri nella grande guerra” (15 euro Felici Editore), saggio di Federico Ciavattone. Il testo racconta la storia di numerosi Carabinieri che hanno lottato per l’Italia come Vittorio Bellipanni, eroe della Prima Guerra Mondiale.

Sempre il 21 giugno alla SMSBiblio (ore 17:30 via San Michele degli Scalzi, Pisa) viene presentato il libro “Ricette tra storia e curiosità” di Graziella Carmignani (13 euro Felici Editore), saggio sulla cucina e i suoi legami con la tradizione, la storia e il folklore. Al termine è in programma l’incontro con i pescatori di Bocca d’Arno e l’intervento dello scrittore e poeta Alessandro Scarpellini.

Il 21 giugno a Buti (presso il Museo all’Ex Frantoio Rossoni in piazza Garibaldi si presenta la  raccolta fotografica con gli scatti e i pensieri di Massimo Agostino e Davide Abate ispirati a una trasferta in India, terra che sorprende ed emoziona. Alla presentazione è collegata una mostra, con parole e immagini tratte dal libro, in programma nella stessa location fino al 23 giugno.

Infine il 22 giugno nella sala del comune di Calci (ore 18:15 piazza Garibaldi) il sindaco Bruno Possenti presenta “Giallo Pisano – Effetto Luminaria” (Felici Editore) raccolta di racconti gialli che hanno come tema comune la notte della Luminara. Dodici sono i racconti pubblicati. Nel dettaglio:  , con “Il killer dei cavalli colpisce ancora” di  Cristiana Bruni, “Quattro vite” di Sergio Costanzo,  “Venerdì 17” di Raffaele Damiani, “Contro il monaco” di Ubaldo De Robertis, “Tutta colpa di San Ranieri” di Franco Donatini, “la Burla di San Ranieri” di Andrea Falchi, “Il delitto di San Ranieri” di Gian Cosimo Grazzini; “Lumini Dispettosi” di Francesca Padula; “Omicidio a San Ranieri” Pierantonio Pardi, “Per bacco” di Arianna Taddei, “Il professore ed il cadavere nel cassonetto” di Paolo Terreni e  “Tentato omicidio di spalletta” di Renzo Zucchini.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy