La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

I Celti, Dante, Pessoa e gli altri


Tra le presentazioni di libri si segnala quella del 7 maggio alla SMSBiblio di Storie di Fate, di Dee e di eroi” (16 euro Elmi's World) di Susanna Berti Franceschi e Gian Ugo Berti, pubblicazione patrocinata dalla Repubblica d´Irlanda

Tra le presentazioni di libri si segnala quella del 7 maggio alla SMSBiblio di Storie di Fate, di Dee e di eroi” di Susanna Berti Franceschi e Gian Ugo Berti, pubblicazione patrocinata dalla Repubblica d´Irlanda

Numerose presentazioni di libri sono in programma a Pisa dal 6 al 12 maggio

Il la agli incontri letterari è il 7 maggio alla SMSbiblio (ore 17:30 ia San Michele degli Scalzi / le Piagge Pisa) con l’incontro sul libro “Storie di Fate, di Dee e di eroi” (16 euro Elmi’s World) di Susanna Berti Franceschi e Gian Ugo Berti (con l´alto patrocinio della Repubblica d´Irlanda). Parteciperanno l’autrice Susanna Berti Franceschi, di origine gaelica, la giornalista Chiara Cini e l’assesore Silvia Panichi.
“Cha mhisde sgeul mhath aithris da uair” sottotitolo in gaelico (significa “Una buona storia resta tale anche se viene narrata una seconda volta”) emblematico dell’argomento del saggio che racconta la storia dei Celti, uno dei più solidi esempi di società civile culturale e religiosa, alla quale anche il nostro Paese deve molto .

Sempre il 7 maggio alla libreria BluBook (ore 18:00 via Toselli 29 Pisa) vengono presentati “Mosca e i moscoviti” di V. Giljarovsij (18 euro, Felici) e “Il museo dei fetidi” di A. Astvacaturov (13,50 Felici) Il primo è un racconto errabondo di Mosca, dei suoi luoghi e dei suoi abitanti, mentre il secondo è un viaggio dentro un’infanzia trascorsa quando San Pietroburgo era Leningrado e la Russia l’URSS. Parteciperanno Guido Carpi e Stefano Garzonio dell’Università di Pisa

Il 9 maggio ancora alla libreria BluBook, sempre alle ore 18:00 si presentano due edizioni del Livro do Dessossego, il Libro delle inquietudine di Fernando Pessoa, opera incompleta del grande autore portoghese che raccoglie riflessioni dell’eteronimo dell’autore, Bernardo Soares.: le traduzioni sono “Il secondo libro dell’inquietudine” di Valeria Tocco (20 euro Feltrinelli) e “ il Libro delle inquietudine” di Roberto Francavilla (11 euro Mondadori).
Il 10 maggio alla Limonaia (ore 21:00 vicolo del Ruschi 4 ) è in calendario l’incontro-dibattito sul libro “Armi, un affare di Stato”, (15 euro Chiare Lettere) saggio di Duccio Facchini, Michele Sasso e Francesco Vignarca che fa il punto sull’antica contraddizione tra l’impegno dei governi a promuovere la pace e la fiorente economia bellica. Interverrà  Francesco Vignarca, coordinatore nazionale Rete italiana per il disarmo.

Sempre il 10 maggio ma al Palazzo del Consiglio dei Dodici (ore 12:00 Piazza dei Cavalieri) c’è la presentazione di “Venere allo specchio. Valutazione, accountability, organizzazione delle Università” (12 euro ETS) saggio di Michele da Caprile, Simone Kovatz e Vincenzo Tedesco che fa il punto sul mondo dell’università alla luce dei cambiamenti introdotti dalle leggi di riforma del pubblico impiego e le norme in tema di spending review che incidono a fondo sui pilastri della vita degli atenei.

Il 10 Maggio a Volterra al Caffé dei Fornelli (ore 17:30 Piazzetta dei Fornelli 3-4 Volterra ) si parla di “Una coscienza inesistente” (14 euro Kimerik) di Martino De Vita: testo a cavallo tra biografia e romanzo di formazione. L’incontro è il primo nell’ambito del ciclo organizzato in collaborazione con Ass. Ultima Frontiera e dedicato al tema de “L’evasione impossibile”.

Si prosegue l’11 maggio quando per il calendario della manifestazione “Sa Die De Sardigna”, presso la sede dell’Associazione Sarda Grazia Deledda (ore 17:00 via Carducci 13, località La Fontina – San Giuliano Terme) Titina Maccioni coordina l’incontro “Dante e la Sardegna” – Personaggi danteschi e luoghi dell’Isola tra passato e presente” durante il quale sarà presentato il volume “Dante e la Sardegna” (20 euro Condaghes). L’evento pisano vede la partecipazione degli autori, lo storico Federico Francioni e del regista Vittorio Sanna.

Ancora l’11 maggio all’Auditorium di Palazzo Blu (via Toselli 22 Pisa) adulti e bambini sono i benvenuti alla presentazione (ore 10:00) dei volumi “SCOPRIPISA! L’età etrusca e romana” e “SCOPRIPISA! L’età medievale, moderna e contemporanea” di di Cristina Cagianelli con le illustrazioni di Maria Coviello

Infine ancora l’11 maggio a Palazzo Reale (Lungarno Pacinotti Pisa) a Soprintendenza per i beni architettonici paesaggistici storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Pisa e Livorno ha organizzato dalle 10:00 alle 12:00 l’incontro sul volume “Il miracolo dell’analogia. Saggi su letteratura e psicoanalisi” di Alessandra Ginzburg” (15 euro Pacini Editore), una suggestiva analisi del rapporto tra letteratura e psicoanalisi. L’incontro è introdotto da Dario Matteoni, Direttore dei Musei Nazionali di Pisa e vede la partecipazione di Marina Breccia, psicoanalista, Arrigo Stara, docente di teoria della letteratura presso l’Università di Pisa e dell’autrice.

Venere allo specchio. Valutazione, accountability
La presentazione del libro a Palazzo dei Dodici
Pisa – il 10/05/2013
Venerdì 10 maggio 2013 alle ore 16.00 a Palazzo del Consiglio dei Dodici in P.zza dei Cavalieri,

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy