La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La farfalla e il Doktor Bey


Il bel romanzo "Doktor Bey” di Rosa Galli Pellegrini viene presentato il 7 marzo alla Libreria Ubik

Il bel romanzo “Doktor Bey” di Rosa Galli Pellegrini viene presentato il 7 marzo alla Libreria Ubik

Anche a Marzo continuano le presentazioni di Libri a Pisa. Si inizia il 4 Marzo nell’Aula Magna del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa (ore 15:30via Serafini 3) con l’evento pisano letterario riservato a “L’aquila e la farfalla. Perché il XXI secolo sarà ancora americano” (18 euro Rizzoli) di Maurizio Molinari, corrispondente dal Medio Oriente del quotidiano La Stampa, specializzato in politica estera e questioni internazionali (per oltre un decennio è stato corrispondente da New York per La Stampa).  All’incontro saranno presenti, oltre all’autore, Marinella Neri Gualdesi, docente di Storia delle relazioni internazionali, Arnaldo Testi, docente di Storia degli Stati Uniti, e Marco Cini, docente di Storia economica. Il testo racconta di come gli USA si avviano a guidare il nuovo secolo dopo aver superato la più grave crisi economica degli ultimi decenni, e di quale impatto questo ha sull’Europa, la UE e l’Italia.
Il 6 marzo l’appuntamento è alla SMSBiblio (ore 17:30 via san Michele degli Scalzi) per il Principe Sultano (15 euro Campanila): romanzo di Luca Randazzo sugli stereotipi dei rapporti genitori-figli, dei pregiudizi, di certe convenzioni sociali. L’evento è introdotto dallo scrittore e poeta Alessandro Scarpellini.

Il 7 marzo ci spostiamo alla Libreria Ubik (ore 18:30 via Garofani 6), per “Doktor Bey” di Rosa Galli Pellegrini (13 euro Giovane Holden Edizioni), un romanzo storico, nella forma di diario, ambientato fra la caduta dell’impero Ottomano e la proclamazione della Repubblica Turca. Doktor Bey, il ‘signor Dottore’, viaggia tra Parigi, l’Argentina, Chicago, torna in Italia per Prima guerra mondiale, e poi si trasferisce Impero Ottomano al tramonto, a Istanbul. La figlia, la voce narrante, racconta del Bey, dei grandi eventi della storia e l’autrice confondendo volontariamente realtà e finzione ritaglia il personaggio sulla figura del padre. Rosa Galli Pellegrini ha tradotto racconti e poesie dal turco e dal francese e tra le sue pubblicazioni ricordiamo le liriche di “Se l’amore ti stupisce ancora”, “Enigmi e segnali” e il romanzo “Sette notti otto giorni”.

 
Il 9 marzo l’appuntamento è ancora alla Ubik (ore 16:30 via Garofani 6) con la presentazione dei romanzi di Agatha & Alfred, “I dieci piccoli uccelli” e “Lo scellino d’argento”  (12 euro l’uno Felici Editore):  due piccoli investigatori protagonisti delle avventure raccontate nei libri di Ana Campoy scrittrice spagnola alunna di Juan Antonio Porto e Miguel Rubio con il quale ha collaborato in diversi lavori per cinema e televisione.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy