La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri di maggio


 "L'Universo minore", il libro di Pardo Fornaciari di cui si parla il 27 maggio alla SMSBiblio

“L’Universo minore”, il libro di Pardo Fornaciari di cui si parla il 27 maggio alla SMSBiblio

Densa di appuntamenti letterari è l’ultima settimana di Maggio (26 maggio – 1 giugno). Si parte con “Le gambe della sinistra” di Elisabetta Amalfitano (12 euro L’Asino D’Oro) alla Libreria Ghibellina (ore 18:00 Borgo Stretto), saggio che propone una serie di intervista alla ricerca dei significati racchiusi oggi nel termine sinistra. Il 28 febbraio alla Sala convegni Unione Valdera (ore 18:00 via Brigate Partigiane n. 4 Pontedera) c’è l’evento pisano organizzato dall’Associazione L’Alba in collaborazione con il Comune di Pontedera, il DSM.ZP e la clinica Psichiatrica e incentrato sul testo “Self Help in Mental Health – Il gruppo d’auto-aiuto come risorsa per costruire una salute mentale di comunità” e durante il quale interverranno medici e facilitatori sociali.

Il 27 maggio all’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (ore 16:00 via del Borghetto, 80) si parle de “I quaderni nascosti del figlio del repubblichino” (14 euro  Giovane Holden Edizioni), romanzo di Rolando Guerriero vincitore del Premio Letterario Giovane Holden. La trama è ambientata durante seconda guerra mondiale, negli anni 1943 – 1944, della “guerra civile” quando l’Italia era divisa in due.

Il 28 Maggio alla Scuola Superiore Sant’Anna (ore 16.00, aula 6 della sede centrale) arriva Valdo Spini per illustrare il suo saggio “La buona politica. Da Machiavelli alla terza repubblica” (15 euro Marsilio). Docente ed ex-ministro e sottosegretario racconta il sue fervore e la sua esperienza politica rivelando una spaccato inedito della storia contemporanea del nostro Paese.

Ricca di appuntamenti culturali è la settimana alla SMS Biblio (via san Michele degli Scalzi Pisa). Il primo incontro è il 27 Maggio alle 17:00 “L’Universo minore – confino, internamento, concentramento, deportazione degli Ebrei. Le responsabilità italiane ed il caso di Pistoia” di Pardo Fornaciari (8 euro Erasmo), saggio sui campi di concentramento e sulla deportazione ebraica in Toscana.

Alle 17:30 del 28 maggio arriva alla SMSBiblio la scrittrice  Emilia Bigiani, che in un incontro con gli autori Alessandro Scarpellini e Maria Lia Lotti, racconterà il suo percorso lettario. Il 29 maggio alle 17:00 viene presentato il volume  “Desarrollo y Derechos de las mujeres. Participación y liderazgo en organizaciones comunitarias” di  Brenda Pereyra (professoressa associata presso l’Università Nazionale di Lanús, Buenos Aires).
Gli appuntamenti letterari proseguono il 30 maggio (alle 18:30) con l’evento pisano dedicato a “Le ali sulla pelle” (15,70 euro  0111 Edizioni) di Franco Filiberto, thriller con riferimenti agli eventi della Guerra Fredda.

Il 31 maggio presso l’azienda Savitar (via Luigi Capuana San Miniato Basso) la scrittrice Selvaggia Lucarelli interviene per presentare  “Che ci importa del mondo” (18,50 euro Rizzoli ), romanzo con protagonista una donna e madre single, dura e spietata come opinionista nei salotti televisivi, ma emotivamente fragile e con una vita sentimentale fallimentare.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy