La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Capodanno pisano e altri libri


Tra i volumi presentati in settimana c'è anche “Amori violenti” di Francesca Pidone presentato il 25 Marzo al Ristorante La Pergoletta

Tra i volumi presentati in settimana c’è anche “Amori violenti” di Francesca Pidone presentato il 25 Marzo al Ristorante La Pergoletta

Le presentazioni di libri  e gli eventi pisani letterari iniziano la vigilia del Capodanno Pisano, il 24 Marzo quando  Paola Pisani Paganelli e Franco Donatini al Palazzo del Consiglio dei Dodici (ore 18:00 Piazza dei Cavalieri 1 Pisa)  parlano al pubblico del loro volume scritto a quattro mani: “Capodanno pisano. Una questione di stile (12 euro Felici Editore): excursus sulla storia del Capodanno della città della Torre e su quella del calcolo del tempo a seconda del territorio.

Altro evento pisano dedicato alla letteratura è quello in programma il 25 marzo alla Casa della donna (ore 17: 00, via Galli Tassi, 8 Pisa): l’autrice Francesca Pidona presenta il libro “Amori violenti” di Francesca Pidone (9,9 euro Mursia). Si tratta di un vero e proprio manuale di difesa psicologica per prevenire la violenza sulle donne scritto da Francesca Pidone, coordinatrice del Telefono Donna del Centro antiviolenza Casa della Donna di Pisa e Giudice Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze. Il volume è disponibile nel formato e-book (9,9 euro).

Il 26 Marzo la giornalista e scrittrice Cristina De Stefano sarà al Ristorante La Pergoletta (ore 18:00 via delle Belle Torri) per parlare di “Oriana, una donna” (19 euro Rizzoli), la prima biografia autorizzata sulla giornalista e scrittrice Oriana Fallaci. Sempre il 26 marzo ma alla SMSBiblio (ore 17:30 via San Michele degli Scalzi) ci sarà l’incontro dedicato a “Vivere il tempo senza fuggire” (Felici Editore) raccolta di poesie di Nilvano Sbrana. Interverranno Alessandro Scarpellini (poeta/scrittore), Marco dei Ferrari (scrittore) e Sandra Lucarelli (poetessa/scrittrice).

Il 27 marzo ancora alla SMSbiblio  (ore 17:30 via San Michele degli Scalzi) Renzo Cresti presenta il suo libro  “Richard Wagner. La poetica del puro umano” (45 euro Libreria Musicale Italiana), monografia che racconta i luoghi dove visse il celebre compositore e i personaggi, tra musicisti filosofi e uomini politici, con i quali venne in contatto. Oltra all’autore, interverranno Giuliano Campioni, ordinario Storia della filosofia Università di Pisa, Paola Ciarlatini, docente di Poesia, Musica e Drammaturgia conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Ancora il 27 Marzo  ma alla Libreria Erasmus (ore 17:00 piazza Cavallotti) è in programma la presentazione di un altro libro, “Il Vademecum del Traduttore” (10 euro Società Editrice Danti Alighieri): scritto da Andrea Di Gregorio è un manuale dedicato a professionisti studenti ed esperti di traduzione. Oltre all’autore saranno presenti Biancamaria Rizzardi, direttore del Master in Traduzione di Testi Postcoloniali dell’Università di Pisa e Bruno Berni, traduttore e direttore della Biblioteca dell’Istituto di Studi Germanici di Roma. L’evento è organizzato in collaborazione col Translation Centre del Pisa Book Festival.

Il 28 Marzo al Caffè Letterario Voltapagina (ore 17:30 via San Martino 71-73 Pisa) l’appuntamento è con Simonetta Princivalle che presenterà due raccolte di liriche: “Poesia” (10 euro Marco Del Bucchia) e “Poema dei colori” (11 euro Marco del Bucchia). L’evento pisano è realizzato in collaborazione con la  Pro-Loco Pisa.

Il 29 marzo a Palazzo Gambacorti (ore 17:00 Piazza XX Settembre Pisa) le autorità e il pubblico intervengono alla presentazione, curata dalla Camera dei Deputati e realizzata in collaborazione con il Comune di Pisa,  del libro sull’attività parlamentare di Teresa Mattei: giovane partigiana, nome di battaglia Chicchi, eletta all’assemblea costituente a soli 25 anni e  “madre” della mimosa come simbolo dell’8 marzo. Il 29 Marzo si replica al Caffè Letterario Voltapagina (ore 18:00 via San Martino 71-73 Pisa) con l’incontro dedicato a “I 100 migliori dischi del proressive italiano” di Mox Cristadoro (17 euro Tsunami), storia del prog rock all’italiana da  Goblin, Area, PFM, Banco a Osanna , Orme, Battiato e New Trolls, fino a Rovescio della Medaglia, Balletto di Bronzo, Alphataurus, Corte dei Miracoli più tanti altri nomi che hanno fatto fermentare una scena meravigliosa e irripetibile e fatto diventare l’Italia punto di riferimento di un certo modo di fare rock.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy