La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Apollo Dafne e i Nodi dell’Anima [aggiornato]


Proseguono anche dal 18 al 24 le presentazioni di libri e gli eventi letterari in programma a Pisa

A Pisa proseguono anche dal 18 al 24 le presentazioni di libri e gli eventi letterari

Le presentazioni di libri abbinate al Giugno Pisano previste per la settimana che va dal 18 al 24 aprile iniziano il 19 giugno alla Feltrinelli (ore 17:30 Corso Italia 80 Pisa) con l’autrice Vinzia Fiorino che illustrerà  “Le officine della follia. Il frenocomio di Volterra (1888-1978)“. Il volume raccontata l’esperienza del frenocomio l’ospedale psichiatrico San Girolamo di Volterra dedicata alla terapia del lavoro seguendo un itinerario che sviscera l’aspetto istituzionale, i modelli culturali  e le derive economiche (la finalità “lavorativa” aveva come corollario la necessità di avere un buon numero di pazienti-lavoratori) dell’istituto.

Il 20 Giugno dalle 17.00 alle 19.00 presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti (piazza XX settembre) il Centro Pisano Cultura Permamente Uni.De.A ha in programma “Pomeriggio Fucini“, una serie di letture delle novelle del noto scrittore. Ancora il 20 giugno, ma alla Casa della donna (ore 17:30 via Galli Tassi 8 Pisa) verrà presentato il volume “Rina, Rebecca e le altre. Voci femminili nell’Italia Unita” di Maria Bellucci, Francesca Civile, Brunella Danesi, Luciano Luciani, Giampaolo Perugi (19 euro Edizioni ETS)

Presenterà il libro Alessandra Peretti, storica e  ne discuterà con Brunella Danesi, biologa  e autrice Francesca Civile, insegnante e autrice e Luciano Luciani, giornalista, scrittore e autore

Gli eventi pisani letterari proseguono poi il 21 giugno con il primo appuntamento di “Una Poltrona per 2“, serie di appuntamenti letterari ad Argini e Margini durante i quali sono previste presentazioni incrociate di libri scelti da Del Bucchia Editore. Dalle 19:30 il pubblico potrà incontrare Nadia Giorgi, autrici de “I nodi dell’anima” (10 euro) e Igino Canestri che ha scritto “Mela rossa. Storia di un’analisi” (16 euro). Il primo romanzo racconta la storia tra Eva e Gabriele e sottlinea il potere della distanza per far prendere coscienza del valore dell’amore.  Il secondo libro narra attraverso una scrittura diretta e senza fronzoli le vicende di Lia, una giovane donna che tenta di dare un senso alla propria vita andando da Marco, lo psicoterapeuta.

Il 22 giugno al Royal Victoria Hotel (ore 17:30 Lungarno Pacinotti 12 Pisa), interverrà Maura Bertelli Matucci che presenterà e leggerà estratti dalla sua raccolta di poesie “Apollo e Dafne”. Sempre il 22 giugno nella Sala del Consiglio della Provincia (ore 17:00 piazza Vittorio Emanuele II) si terrà la presentazioni di “Nuvole” di Maria Velia Lorenzi Bellani (13 euro, Titivillus Edizioni), romanzo “sentimentale” e al tempo stesso di formazione.  Il 22 giugno è anche il giorno dell’appuntamento letterario alla Limonaia (vicolo del Ruschi 4 Pisa) che include la presentazione del romanzo “La notte alle mie spalle” di Giampaolo Simi (18 euro edizioni E/O), thriller con protagonista l’adescatore di minori Furio Guerri e e l’aperitivo (su prenotazione entro il 21 giugno chiamando uno dei numeri +393395005069 o +393480567860 o +39348 0045902) con il reading di Alessandra Racca che leggerà estratti da “Poesie Antirughe” (10 euro Neo Edizioni) accompagnata dalle musiche di Chiara Maritano.

Infine il 23 giugno alla Studio Gennai (ore 18:00 via San Bernardo 6 Pisa) verrà presentato il libro “Cinque racconti e una resa dei conti” di Domenico Cannalire (14 euro, Italic): una serie di racconti uniti dal condividere la medesima “voce”.

Per la settimana sono poi in programma gli eventi letterari di Sedie e Sdraio Narranti, le presentazioni accompagnate da musica e degustazioni organizzate presso gli stabilimenti balneari del Litorale Pisano.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy