La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Letture e cultura


Tra gli eventi culturali della settimana (15-21 aprile) c'è anche la presentazione (17 aprile a La Feltrinelli) del romanzo "Stringimi" di Cinzia Tani, dedicato a Sada Abe

Tra gli eventi culturali della settimana (15-21 aprile) c'è anche la presentazione (17 aprile a La Feltrinelli) del romanzo "Stringimi" di Cinzia Tani, dedicato a Sada Abe

Anche in questa settimana (15-21 aprile) non mancano eventi culturali e letterari nella città della Torre.

Il primo appuntamento è per il 17 aprile alle ore 18:00 presso la libreria Feltrinelli (Corso Italia Pisa) dove Cinzia Tani presenterà il suo libro “Stringimi” (9,90 euro, Piemme). Il testo racconta la storia drammatica di Sada Abe, che ispirò il regista Nagisa Oshima a girare “Ecco l’impero dei sensi”. L’incontro sarà coordinato da Silvano Patacca, Fondazione Teatro di Pisa e vedrà la partecipazione dell’autrice, di Antonella Galanti (docente di Pedagogia e Prorettore all’Università di Pisa) e di Erika Gori che leggerà alcuni passi del libro.

Il giorno dopo (18 aprile) nella sala soci della Coop-Cisanello (via Valgimigli 1-3 Pisa) si tiene invece l’incontro sull’opera di Francesco Battellila Storia di Pisa nei secoli del massimo splendore”: compendio documentatissimo sulla Città della Torre  che racconta dalle nebulose origini anche portuali al progressivo crescere della istituzione comunale pisana, dalle gloriose imprese contro i Saraceni alla partecipazione “crociata”(chi non ricorda il Patriarca Daiberto?), fino al conflitto con il Papato, Genova, Lucca e Firenze.
Un altro evento pisano letterario è in programma il 17 aprile a La Limonaia (ore 16:00 vicolo del Ruschi 4 Pisa) dove Giovanni Fochi, chimico della  Scuola Normale Superiore, presenta “La chimica in gioco” , di Gabriella Salerno, docente di Scienze all’Istituto Tecnico Statale Carlo Cattaneo di San Miniato: tre giochi che abbinando la didattica all’apprendimento si propongono di avvicinare i ragazzi ai concetti basilari della chimica inorganica.

In occasione poi dei 150 anni della nascita di Gabriele D’Annunzio il 19 aprile presso il locale La Stazioncina (ore 17:00 Piazza dei fiori 4 località Tirrenia – Pisa) si terrà l’incontro “D’Annunzio e la modernità” incontro con  Paola Pisani, Ilario Luperini, Stefano Alpini e moderato da Roberto Sonnini. Sempre il 19 aprile alla libreria BluBook (ore 18:00 via Toselli 23 Pisa) è prevista la presentazione di Maltempo (17,50 euro Einaudi) di Mariolina Venezia, nuova avventura del magistrato mma Tataranni, “tacco dodici e testa alta” alle prese con un nuovo caso che scuote la Basilicata ambiento tra i parchi naturali sventrati dalle compagnie petrolifere.

Ancora il 19 aprile ma presso resso l’auditorium Toniolo (ore 17:00 piazza Arcivescovado Pisa) Franca Vitale Fascetti illustra le caratteristiche del suo saggio  “La cultura del patrimonio Unesco 1945-2012”.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy