La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri d’autunno


"Pisa allo specchio": il volume presentato il 7 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Reale

"Pisa allo specchio": il volume presentato il 7 ottobre nella splendida cornice di Palazzo Reale

Gli eventi pisani letterari della settimana sono inagurate il 1° ottobre a San Giuliano Terme (in particolare alle 18:0 presso il  Chiosco del Parco della Pace di Pontasserchio) dalla presentazione di  “Torre superstar” (12 euro Edizioni Felici) saggio di Francesca Bianchi: il volume è una scoperta delle pellicole, Dai tributi dei toscanacci ai lungometraggi-cartolina fino ai film, nelle quali viene ripresa la Torre uno dei monumenti simbolo dell’Italia. Durante la presentazione esponenti dell’associazione culturale “The Thing” leggeranno alcuni passi del libro.

In occasione poi della IX Giornata Nazionale degli Amici dei Musei e delle celebrazioni organizzate a Palazzo Reale, il 7 ottobre alle ore 10:30 nella Sala degli arazzi verrà presentato il volume “Pisa allo specchio. I musei e le collezioni pisane”  (Edizioni ETS) curato Mariagiulia Burresi e Alberto Zampieri. L’evento vedrà l’intervento dei professori Ettore Spalletti (ordinario di Storia dell’Arte-Museologia, Università di Pisa) e Lucia Tomasi Tongiorgi (già ordinario di Storia dell’Arte e delegato alla Cultura, Università di Pisa).

Numerose sono poi le presentazioni in programma in Provincia di Pisa. A Calci (ore 17:30 Sala Consiliare “Rino Logli” del Comune, pizza Garibaldi) vengono illustrati i contenuti di Giallo Pisano 3 (Edizioni Felici), antologia di racconti gialli e noir ambientati nella città della Torre.

A Cascina iniziano poi gli incontri letterari a Viale Comaschi (presso la biblioteca comunale). Il 4 ottobre (ore 17:00) viene presentato “Storia di Chiara e Francesco” di Chiara Frugono (18 euro Einaudi) una rivisitazione in chiave moderna dei due celebri santi, mentre il 5 ottobre si parla de “I Partigiani della Pace” di Sondra Cerrai (19 euro Edizione Universitaria).

Per i bambini si segnala l’appuntamento del 5 ottobre la Limonaia Magica organizzato al parco della Pace di Pontasserchio: con giochi, animazioni, letture animate per bambini (per informazioni tel. 050/819248 email: biblioteca@comune.sangiulianoterme.pisa.it).

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy