La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lettura e scrittura


Andrea Bajani presenta il suo libro "Mi riconosci" il 27 maggio alla Libreria Feltrinelli

Andrea Bajani presenta il suo libro "Mi riconosci" il 27 maggio alla Libreria Feltrinelli

A Pisa gli eventi letterari e le presentazioni di libri proseguono nella settimana che va dal 27 maggio al 2 giugno. Polo delle attività culturali è la libreria Feltrinelli (Corso Italia) dove sono organizzati tre  incontri.

Si inizia il 27 maggio (ore 18:00) con Andrea Bajani che illustra il suo romanzo “Mi Riconosci” (12 euro Feltrinelli) . Il volume racconta la storia di un’amicizia tra uno scrittore maturo e di successo e uno più giovane: “Mi riconosci” è l’omaggio commovente, profondo e ironico, che Andrea Bajani ha voluto rendere alla memoria di Antonio Tabucchi.

Il 28 maggio tocca a Michele Galardini presentare sempre alle ore 18:00 “I Simpson e il cinema” (13,50 euro Felici Editore): il saggio  indaga su come la nota serie di cartoon ideata da Matt Groening abbia attinto dalla storia del cinema mondiale, mettendone i luce gli episodi più trash e più epici e rivistando famose sequenze girate da Kubrick, Hitchcock e Orson Welles (solo per citarne alcuni) nel caustico mondo di Homer e compagnia.

Sempre a La Feltrinelli il 31 maggio (ore 18.00) Salvatore Sanzo presenta la sua omonima biografia scritta con  con Paolo Marabini (14 euro Goal Book Edizioni). Si tratta della storia di uno degli azzurri più titolati della scherma: il fiorettista  campione e plurimedagliato olimpico (un oro, un argento e due bronzi), campione del mondo (4 volte) e cinque volte detentore del titolo europeo e oggi  collaboratore si Sky Sport e presidente del Coni Toscana.  L’incontro è moderato dalla giornalista Chiara Cini.

Una carriera a tutta, investendo sul proprio talento sportivo e, insieme, sulle proprie risorse, sul proprio carattere, sulla propria etica, senza paura di mettersi ogni volta in gioco. Un esempio, in pedana e fuori. Leale con se stesso, con gli avversari, con chiunque. Un campione a cui nessuno ha mai regalato nulla, un atleta che non ha mai percorso scorciatoie. E che oggi può andare in giro a testa alta, pronto a mettersi al servizio degli altri, in un nuovo ruolo.

Il 29 maggio al Lumiere è in programma l’evento pisano “Le città in versi”  con letture di Sergio Pieggi dedicate alle città luogo, origine e ispirazione di versi
dalla Trieste di Saba, alla Torino di Gozzano, dalla Volterra di D’Annunzio, alle altre (Firenze, Milano, Parigi, Cordova) tratteggiate e rievocate da altri poeti. All’incontro è abbinata una cena, alle 20:00 a menù fisso (20 euro per antipasti misti, due primi, un secondo per prenotazioni 3896225612). L’incontro ha inizio alle ore 22:00 (per informazioni www.lumierepisa.com).

Il 29 maggio prosegue alle 17:30 presso la SMSBiblio il Laboratori di Poesia “LIB(e)rarsi alle Piagge”  con escursione alla mostra di pitture e sculture di Milena Moriani, dove lo scrittore e poeta  Alessandro Scarpellini, animerà un laboratorio interattivo in cui le parole incontreranno i colori e le forme della geniale autrice pisana.

Non è finita qui. Il 31 maggio alle 17:30 Mario Pellegrini racconta nel salone del Municipio di Calci il suo libro “l’Antologia Poetica” . Sempre in provincia di Pisa ma a Cascina si ricorda che è in programma il Festival della Piccola Editoria.

Il 1° giugno alla Libreria BluBook (ore 17:00 via Toselli 23, Francesca Polacci, ricercatrice e docente in Semiotica delle Arti presso l’Università di Siena, parlerà del saggio “Sui collages di Picasso. Percorsi semiotici e teoria della rappresentazione” (22 euro il Mulino)  studio che, dalla semiotica e dalla teoria dell’arte interpreta la produzione di Pablo Picasso relativa ai collages, papiers collés e papiers jornaux.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy