La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un pugno di libri


Tra le presentazioni di libri in programma per la settimana c'è anche quella dedicata a "Sulla rotta delle balene" di Marco Rodi (11 maggio al Relais dell'Ussero di Villa di Corliano)

Tra le presentazioni di libri in programma per la settimana c'è anche quella dedicata a "Sulla rotta delle balene" di Marco Rodi (11 maggio al Relais dell'Ussero di Villa di Corliano)

Ecco gli eventi pisani letterari in calendario per la settimana del 1° maggio.
Si inizia il 3 maggio (ore 18:00) a La Feltrinelli doveSusan George, presidente corso di laurea in comunicazione dell’Università di Pisa , e Athos Bigongiali parleranno di “Nobel, quasi Nobel, non Nobel. Incontri di un cronista delle lettere” di Giovanni Nardi (12 euro Felici Editore). l’autore, giornalista del quotidiano La Nazione racconta i “fuori scena” di alcune interviste effettuate a personaggi quali Jorge Amado, Tiziano Terzani, Vargas Llosa ed Enzo Biagi. Durante l’incontro Francesca Censi e Paolo Giommarelli leggeranno testi di Tomas Transtromer, Adonis, Bob Dylan, Wislawa Szymborska. L’incontro con Giovanni Tizian per la presentazione “Gotica: ‘Ndrangheta mafia e camorra oltrepassano la linea” inizialmente in programma il 4 Maggio alle ore 17.30 è stato invece rimandato a data da destinarsi.

Appuntamento da segnarsi in agenda il 4 maggio a Volterra: alle ore 17:30 al Caffè dei Fornelli (piazzetta dei Fornelli 3/4 Volterra) ci sarà Giorgio Dell’Arti, editorialista de “La Stampa” di Torino, fondatore de “Il Venerdì di Repubblica” e dell’edizione del lunedì de “Il Foglio che incontrerà pubblico e lettori per presentare  “Cavour. Vita dell’uomo che fece l’Italia” (12,90 euro Marsilio): la biografia del lato umana di Camillo Benso Conte di Cavour il geniale primo ministro del Regno di Sardegna artefice dell’unità d’Italia e tra i primi a rendersi conto che “si può essere italiani e avere senso dello stato”.

Il 5 maggio (ore 18:00) al Circolo il Fortino di Marina di Pisa (via della Sirenetta 6 Marina di Pisa), viene presentata la ristampa di “Arselledi Fabiano Corsini (12 euro Felici Editore), libro che racconta proprio le vicende del circolo dal 1951 agli anni ’70. Al termine della presentazione cena con menù a base di pesce (quota di partecipazione 20 euro). Per informazioni e prenotazioni e-mail ilfortinodimarina@gmail.com. Sempre il 5 maggio ma a Pisa e precisamente nella sala consiliare della Provincia di Pisa (piazza Vittorio Emanuele II) alle ore 11:00 sarà presentato “I pensieri di Micol. Un uomo speciale a Campo: don Mirio Coli, il Pievano e il Vernacolo” a cura del comitato “Memorial Don Mirio Coli” (20 euro Felici Editore). L’opera ricorda don Mirio Coli, una grande personalità che ha conquistato tutti per il suo infaticabile operare a favore degli altri, lasciando un segno indelebile nella storia di Campo. Durante la presentazione verrà proiettato il DVD che raccoglie fotografie e audiovisivi di Don Mirio Coli e di Campo realizzato da Leonardo Neri. Interverranno Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa, Bruno Possenti, sindaco di Calci, Paolo Panattoni, sindaco di San Giuliano Terme, Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa e Don Tadeusz Zawadzki Krzysztof, parroco di Campo.

Spostandoci a San Giuliano Terme l’11 maggio (ore 18:00) nella splendida cornice del Relais dell’Ussero di Villa di Corliano si parlerà di “Sulla rotta delle balenedi Marco Rodi (18 euro Armando Siciliano Editore). Il testo racconta la storia di Irina e Valia venute dall’Est e finite “sulla strada” in Italia denunciando l’immobilismo degli stati e della Comunità Europea di fronte alla tratta di schiave del sesso provenienti dai paesi dell’Est. Al termine dell’evento seguirà la cena.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy