La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dickens e gli altri (aggiornato)


Il Naufragio della Golden Mary di Charles Dickens, uno dei romanzi presentati a Pisa tra il 27 e 31 marzo

Il Naufragio della Golden Mary di Charles Dickens, uno dei romanzi presentati a Pisa tra il 27 e 31 marzo

Classici e saggi costituiscono le tipologie di libri presentati a Pisa, e nelle località limitrofe, dal 27 al 31 marzo.

Il primo degli eventi pisani dedicati alla narrativa è in calendario il 27 marzo (ore 17:00) presso la sala soci del Supermercato Coop di Cisanello Pisa dove Remo Santini parlerà del suo testo “Lucchesità, vizi e virtù” (13 euro Pacini Fazi), un excursus sulla Lucchesità attraverso i ritratti di dodici personaggi emblematici per il contesto politico e sociale cittadino. Coordina l’incontro Aldo Baiocchi

Il 28 marzo alle ore 15:30 presso la Scuola Elementare Newbery (via Ordine Santo Stefano, Marina di Pisa) nell’ambito dell’evento “Pisa e Marina: le donne di un tempo che fu. Testimonianze di donne in vista nella vita sociale e culturale di inizio Novecento” organizzato per le celebrazioni della Festa della donna, si terrà la presentazione del libro “Profili femminili. Pisane illustri tra Settecento e Ottocento” di Alessandro Panaja (9,5 euro Felici Editore).  Il testo racconta il contributo all’uguaglianza sociale e culturale dato dalle donne che hanno contato per Pisa e che hanno dato lustro alla città. A seguire è prevista la presentazione della vita di Giuditta Newbery, nobile signore di origini anglo-italiane alla quale si deve la fondazione della Scuola Elementare di Marina di Pisa.

Il 30 marzo (alle 16:30) nella splendida cornice di Villa Roncioni (Strada Statale dell’Abetone, Pugnano, San Giuliano Terme) verrà presentata una nuove edizione del romanzo breve – racconto “Il naufragio della Golden Mary” di Charles Dickens nella traduzione di Fabrizio Bagatti (12 euro Felici Editore). L’evento è organizzato all’interno della rassegna “Buon compleanno sir Dickens“. Durante l’incontro saranno letti estratti del libro che racconta di disavventure marinare dal punto di vista di due capitani di lungo corso. Al centro SMS di viale delle Piagge, il 30 aprile (ore 18:00) Irene Vella, scrittrice e giornalista follonichese e pisana di adazione (ha vissuto nella città della Torre per 14 anni), incontra i lettori per parlare del suo libro “Sex and the Cake” (28 euro Malvarosa) che sottolinea le relazioni tra l’arte culinaria e quella amatoria e la voglia di vivere e di progettare il proprio futuro a ogni costo.

Sempre il 30 marzo e sempre a Pisa, ma a La Feltrinelli di Corso Italia, alle 17:30 interviene Fabio Genovesi per presentare la ristampa del suo romanzo  “Versilia Rock City” (17 euro Mondadori): una storia collettiva ambientata all’ombra delle ville milionarie di Forte dei Marmi, che racconta la ricerca della maturità, o meglio la vita di chi per una ragione o per l’altra rimane ancorato alla sua infanzia. Marius, un ex dj recluso in casa, attende la visita di una pornostar alla quale ha salvato la vita via e-mail. Nello cerca di reinserirsi in quella che gli altri chiamano società, occupandosi del figlio che non sapeva di avere. Roberta sacrifica la sua reputazione di avvocatessa irreprensibile con una storia “torbida”. Renato, in esilio a Milano, organizza finti viaggi esotici per chi non può permettersi di viaggiare veramente. Marius, Nello, Renato e Roberta si incontreranno sul mare della Versilia per tirare le fila della lora vita.

Il 31 marzo a Pontedera (ore 18:00 Libreria Roma via della Misericordia 18, Pontedera) si parlerà del libro “Storie di Piaggio, di amore e di libertà” di Franco Marchetti (15 euro Felici Editore): una raccolta di racconti sulla vita in fabbrica narrati da chi ha vissuto in prima persona una vita lavorativa (e non solo) all’interno della Piaggio. All’incontro sarà presente l’autore.  A Pisa sempre il 31 marzo (ore 16:30) presso il salone della parrocchia di Santo Stefano verà presentato “Un prete e la sua gente nel cammino del Concilio” di autori vari (Pacini Editore 12 euro), saggio sulla presenza e l’attività nella parrocchia di Porta a Lucca di Don Waldo Dolfi.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy