La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Filastrocche, scacchi e i Nipoti di Galileo


La presentazione de "I nipoti di Galileo" di Pietro Greco organizzata il 12 ottobre a Cascina è tra gli eventi pisani letterari della settimana dell'8-14 ottobre

La presentazione de "I nipoti di Galileo" di Pietro Greco organizzata il 12 ottobre a Cascina è tra gli eventi pisani letterari della settimana dell'8-14 ottobre

Sono le presentazioni organizzate nel territorio provinciale, principalmente nel fine setttimana, a spadroneggiare tra gli eventi pisani letterari in programma dall’8 al 14 ottobre.

La prima presentazione è a Pisa, il 9 ottobre alla Libreria Feltrinelli (ore 17:30 Corso Italia) quando Marco Santagata docente universitario e scrittore (con “Il maestro dei santi pallidi” ha vinto il Premio Campiello nel 2003) presenta “Dante, il romanzo di una vita” (22 euro Mondadori): il racconto, di Dante alle prese con l’opera della sua vita, la “Divina Commedia” e, allo stesso tempo, del  Dante calato nella vita pubblica e culturale della sua città, del suo tempo e delle dinamiche della storia italiana tra tra il XIII e XIV secolo.

Sempre a Pisa, ma il 13 ottobre al Teatro Verdi (ore 18:00 via Palestro 40, Sala Titta Ruffo) si presenta “Ma per fortuna è una notte di luna” di Cristina Preti (15 euro Eclissi), secondo romanzo dell’autrice dopo l’esordio “La donna che morì bevendo caffè” (Premio Selezione nell’ambito del Premio “Lo scrittore toscano dell’anno”). Il testo contiene tre racconti legati ad altrettante opere di Giacomo Puccini (La Bohème, Madama Butterfly, Tosca) e ambientati in estate a Torre del Lago, durante il Festival Pucciniano.

Le presentazioni in provincia iniziano a a Cascina il 12 ottobre, quando  nell’ambito della serie di incontri allestita presso la biblioteca comunale di via Comaschi, si presenta il volume “I  nipoti di Galileo” di Pietro Greco (18 euro Dalai Editore): saggio che racconta la storie di sette giovani scienziati italiani, che pur in un’epoca di crisi e in un periodo storico che vede la contrazione degli investimenti per la ricerca, hanno raggiunto traguardi importanti nel mondo scientifico e accedemico internazionale.

Sempre il 12 ottobre ma a Vecchiano Felici Editore ha organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’incontro “ZTL – Le città viste dai loro scrittori” al Cinema Teatro Olimpia (ore 21:15 via Barsuglia, 207), evento che vede la partecipazione di Matteo Bortolotti, autore de “Il mistero della loggia perduta” (12 euro, Felici Editore), un giallo “esoterico”, e Marco Malvaldi autore della celebre serie dei romanzi ambientata a Pineta e di “Scacco alla Torre” (10 euro Felici Editore), una guida alla scoperta della città di Pisa. l’incontro è coordinato dal drammaturgo Federico Guerri.

Il 13 ottobre ci si sposta a Santa Croce sull’Arno dove alla Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” (ore 16 piazza piazza Matteotti) Alessandra Caponi presenta il suo libro, “La Filastrocca: allegro viaggio tra mente orecchio e bocca” (10 euro ArtEventBook).

Sempre il 13 ottobre ma a Buti, alla Biblioteca Comunale “Mauro Monni” (ore 16:30 Piazza Divisione Acqui 5), si segnala la maratona di letture sul tema dell’amore e delle relazioni amorose più o meno complicate.

Infine il 14 ottobre a Castelfranco di Sotto presso la biblioteca comunale (ore 17:00 piazza  XX Settembre) viene presentato “L’ultimo disco dei Mohicani” di Maurizio Blatto (12 euro Castelvecchi), romanzo sull’amore per la musica, la passione per i vinili e la vita legato alla fauna che popola un negozio di dischi.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy