La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Libri prima del Festival


Tra le presentazioni della settimana è da non perdere quella della graphic novel We are the Champions Tuono Pettinato e Dario Moccia al Cinema Lanteri

Tra le presentazioni della settimana è da non perdere quella della graphic novel We are the Champions Tuono Pettinato e Dario Moccia al Cinema Lanteri

Nella settimana che procede il Pisa Book Festival, sono numerose le presentazioni di libri. L’8 novembre al Gamec Centro Arte Moderna di Pisa (ore 18:00, Lungarno Mediceo 26 Pisa) nell’ambito del ciclo di incontri “L’Arte che incontra l’Arte” l’autore Sirio Malfatti e i suoi racconti “Le inchieste del Commissario Bernard” (16 euro Sidebook) raccolta di racconti gialli con protagonista “…un simpatico commissario parigino sessantenne, che cammina volentieri sotto la pioggia e spesso si sofferma sul Pont Saint Michel a guardare la Senna e i lunghi barconi neri che si muovono silenziosi…”

Il 9 novembre presso il giardino interno della Libreria Feltrinelli (ore 18.00 Corso Italia Pisa) viene presentato il “Il Drago, il custode e lo straniero” di Enrico Pompeo (14 euro Edizioni Creativa). Nonostante i richiami al fantasy non si tratta di un romanzo di quel genere ma di tre storie parallele:. Il Drago è  il capo di un gruppo che ogni sabato scorrazza in discoteca. Il Custode vive rintanato nel suo covo, a smerciare droga ai suoi clienti. Lo Straniero vive in Brasile, quasi schiavo in una miniera dove impara cosa significa soffrire riuscendo a scappare…l’evento pisano prevede l’intervento musicale di  Mattia Bonucci (chitarra e voce).

 

L’evento pisano del 9 novembre è al Cinema Arsenale di Pisa (ore 18:45 Vicolo Scaramucci 2 Pisa) con la presentazione del libro “Higuain. Un giorno all’improvviso”  (14,90 euro Ultra) di Alvise Cagnazzo e Stefano Discreti. I due autori, giornalisti, opinionisti sportivi, esperti della storia bianconera e soprattutto tifosi sono al loro sesto libro dedicato alla Juventus, il primo con protagonista El Pipita il grande centravanti argentino. Nel corso della serata interverranno Alessandro Birindelli, ex calciatore che oggi allena le giovanili dell’Empoli e il cabarettista-scrittore David Pratelli.

Tuono Pettinato e Dario Moccia raccontano il 10 novembre  la magica vita di Freddy Mercury e la carriera dei Queen al Cinema Caffè Lanteri (ore 20 via san Michele degli Scalzi 46 Pisa). Ospiti del per il quarto appuntamento della serie Fumetti&PopCorn i due autori presentano la graphic novel “We are the champions” (16 euro Rizzoli Lizard), la biografia a fumetti di una delle storiche e più famose band di tutti i tempi. La presentazione sarà arricchita dalla esposizione delle tavole originali tratte dal fumetto, che rimarrà visibile fino al 20 novembre.

Sempre il 10 novembre  presso il Sottobosco Libri & Cafè (ore 19:00 piazza San Paolo all’Orto 3 Pisa) si parla di “Isole” di Vincenzo Mirra  (9,90 euro Augh Edizioni) una raccolta di liriche sanguigne dalle quali emergono le urgenze di un’anima che dà voce alle proprie passioni.
L’11 novembre al Circolo il Fortino (alle 18 via della Sirenetta  6 Marina di Pisa9 si parla di due libri “sull’altra Resistenza”, quella combattuta dai militari di stanza nei territori alla data dell’8 Settembre: Elio Materassi, figlio di Elio, autore di “Quarantaquattro mesi di vita militare” di Elio Materassi e  “In silenzio” di Mario Cristiani. Nel primo volume si narra dei campi di prigionia tedeschi alla fine della guerra seguendo il racconto di Elio, che parte militare e dopo l’armistizio del 1943 diventa un internato “IMI” (Internati Militari Italiani), uno dei 650.000 Uomini che hanno detto no all’arruolamento nell’esercito collaborazionista della Repubblica Sociale Italiana.  “In silenzio” racconta di come può bastare un attimo a cambiare il corso delle cose: un piccolo moto di ribellione ai danni di un gerarca fascista e il  diciannovenne Antonio viene spedito al fronte, per poi essere deportato e imprigionato. Sempre l’11 novembre  presso la Banca di Pisa e Fornacette (ore 17.30 lungarno Pacinotti, Pisa) Valeria Serofilli presenta la collana “Le Petit Usserovolume 2 (12 euro Ibiskos).

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy