La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le ali sulla pelle e altri libri


Tra le presentazioni di libri della settimana c'è anche quella l'11 aprile alla libreria Feltrinelli

Tra le presentazioni di libri della settimana c’è anche quella l’11 aprile alla libreria Feltrinelli

Proseguono le presentazioni di libri a Pisa.  Si parte con l’incontro gastronomico-culturale “La cucina di nanne Chica” organizzato il 9 aprile all’Istituto Professionale Giacomo Matteotti (20:30 via Garibaldi 194 Pisa) durante il quale verrà presentato il volume “La cucina di Nanne Chica. Cento ricette di mare” di Federiga Bertolini Vettori (a cura di Rosanna Betti, 10 euro ETS) che gestisce con il marito una delle più antiche  pescherie di Pisa e che ha la passione per la cucina marinare e che in questo libro ha trascritto le ricette “migliori”. Alcuni degli alunni dell’Istituto professionale Matteotti, aiutati dai loro insegnanti, ne hanno messe in pratiche alcune offrendo così un menù (25 euro la cena, 33 euro cena e libro) che include le seguenti portate: Bocconcini di baccalà marinato alla menta, acciughe fritte in pastella di aceto, cous-cous nero ai gamberi, e  tartine alle seppie per antipasto, risotto con gamberi spinaci e zafferano e orecchiette cozze e broccoli per primo, tortino di acciughe con caponata di verdure in agrodolce e soffice di patate alle mandorle croccanti per secondo, parfait agli agrumi con fantasia di cioccolato e piccola pasticceria Matteotti per un buon caffè per dessert.

Il 10 aprile al Cineclub Arsenale (ore 18.30 vicolo Scaramucci 2 Pisa) Sandra Lucarelli (critica d’arte) e Alessandro Scarpellini (scrittore) parleranno di  “L’anfora rossa” (Del Bucchia Editore):  terza raccolta di opere in versi di Simonetta Princivalle e secondo “capitolo” del Poema dei colori. L’evento pisano prevede l’intervento dell’attrice teatrale Giulia Solano che  leggerà alcune poesie. Saranno presenti l’autrice ed Enrico Fornaini, illustratore del volume.

L’11 aprile l’appuntamento è  alla SMSBiblio (ore 17:00 via san Michele Pisa) per l’evento pisano dedicato a “il Mio Mare all’improvviso“, raccolta di poesie di Veronica Manghesi (MDS editore) presentata dallo scrittore e poeta Alessandro Scarpellini.  Sempre l’11 aprile ma alla Libreria Feltrinelli (ore 17:30 Corso Italia Pisa) interviene Franco Filiberto che racconta del suo romanzo “Le ali sulla pelle”  (15,70 euro, 0111 Edizioni ): thriller storico che racconta l’indagine del commissario Pandolfi sull’omicidio di uno psichiatra russo implicato in una serie di vicende origine dal turbine della Guerra Fredda.

Si prosegue poi con l’appuntamento del 12 aprile quando all’Hotel Abitalia (ore 18:00 Via Caduti del Lavoro,46 Pisa) il Rotaract Club Cascina e il Rotary Club Cascina hanno organizzato la presentazione del libro “A Seno Nudo”   (15,90 euro Tecniche Nuove ) volume scritto a sei mani da Cristina Garusi,  Isabella Balena e Anna Di Cagno che riporta 14 testimonianze di donne che hanno avuto un cancro al seno e sono guarite.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy