La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Emozioni da Giallo Pisano


Giallo Pisano 3, la raccolta di racconti gialli ambientati a pisa è presentata il 10 novembre al Centro SMS\

Giallo Pisano 3, la raccolta di racconti gialli ambientati a pisa è presentata il 10 novembre al Centro SMS

Gli eventi pisani letterari della prima settimana di Novembre sono inaugurati il 7 novembre, alle ore 18:00, quando al Cinema l’Arsenale (vicolo Scaramucci 4 Pisa) è fissata la presentazione di “Se uccido te, uccido me” di Giulia De Nisco (12 euro Felici Editori ). Il testo racconta una storia d’amore interrotta bruscamante da un incidente e che porta uno dei partner  a iniziare un altro toruoso percorso sentimentale.

Cambio di scenario il 9 novembre: alle ore  18:00 presso il Cafè foyer del Teatro Verdi (via Palestro, n. 40 Pisa) l’associazione “Rinascita Pisana” organizza la presentazione di “Rivoluzione“, dello scrittore Massimo Ghelardi,  (12 euro, Società Editrice Fiorentina). Il romanzo racconta la vita e il percorso politico di Gino Souvarine Gualandi che conosce gli scioperi operati dei primi anni del XX secolo, partecipa al primo conflitto bellico, si avvicina al fascismo per poi allontanarsene con una rinascita personale e sentimentale.

Ancora il 9 novembre alle 17:00 presso la Sala Regia (ex Sala del Ciuco) di Palazzo Gambacorti (Piazza XX settembre) verrà presentato il volume “Liriche Vagabonde“, raccolta di poesie di Ernesto Mussi (10 euro Edizioni ETS) alcune delle quali verranno lette da Renzo Bartalena del Gruppo di Lettura dell’Accademia dell’Ussero. Gli appuntamenti del 9 novembre non finiscono qua. Alle ore 17.00, presso la sede della “Associazione degli Amici di Pisa“di (via Pietro Gori n. 17 Pisa),  nell’ambito dei “Pomeriggi della Pisanità”, Fabio Fasarelli presenterà il suo ultimo libro : “Il Trammino, passato, presente e futuro della ferrovia del litorale pisano” (22 euro ETS ), volume che ripercorre la storia della ferrovia del Litorale; inoltre  alle 18:00 presso la Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi (via Palestro 40 Pisa) si parlerà del libro di libro di Franco Donatini “Giuseppe Verdi e Teresa Stolz. Un legame oltre la musica” (14 euro, Mauro Pagliai Editore): la storia del rapporto tra il compositore e la cantante, amica e ammiratrice e forse amante di sicuro sempre presente nella vita del “Maestro”.

L’appuntamento letterario successivo è il 10 novembre, alle ore 11:30, presso l’auditorium del Centro SMS (viale delle Piagge Pisa), quando verrà illustrato “Giallo Pisano 3” (12 euro Felici Editore): un’antologia di otto racconti gialli ambientati a Pisa e provincia e scritti da Cristiana Bruni, Sergio Costanzo, Ubaldo de Robertis, Francesca Padula, Pierantonio Pardi, Arianna Taddei, Paolo Terreni e Renzo Zucchini.

Fuori dalla città della Torre si segna il 9 novembre al Ristorante le Arcate di Villa Poschi (via statale Abetone 212 località Pugnano – San giuliano Terme), la scrittrice Pina Frascino Panussis sarà la protagonista dell’evento A cena con l’autore (menù 35 euro per informazioni e prenotazioni tel. +393478890899. Per l’occasione sarà presentato il volume “Chiamale se vuoi…emozioni” (10 euro Edizioni del Leone): una raccolta di racconti e storie brevi ambientate nei giorni nostri. La serata sarà alietati dal concerto dell’ensemble composto da Anna Ulivieri (flauto), Mirko Masi (viola) e Stefano Quaglieri (chitarra).

Inoltre durante  Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato la presentazione dell’11 novembre (ore 11:00 Palazzo Comunale) “L’Oro Bianco. Il tartufo di San Miniato” saggio scritto da Riccardo Buti (agronomo e tartufaio) e Fabrizio Mandorlini (giornalista e segretario di Arga Toscana) che decanta la bontà del tartufo di San Miniato.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy