La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dal Parlascio ai servizi pubblici


Tra le presentazioni della settimana è in calendario al Palazzo dei Dodici quella su "La porta negata. Storia della Porta del Parlascio" di Paola Pisani Paganelli, saggio sulla celebre fortezza pisana

Tra le presentazioni della settimana è in calendario al Palazzo dei Dodici quella su "La porta negata. Storia della Porta del Parlascio" di Paola Pisani Paganelli, saggio sulla celebre fortezza pisana

Gli eventi pisani letterari della settimana iniziano il 3 giugno presso la libreria Feltrinelli ( ore 18:00 in corso Italia 50 Pisa), con la presentazione del libro “I servizi pubblici locali – Dall’ideologia al pragmatismo” di Alfredo De Girolamo (15 euro Donzelli), testo che spiega la storia e i retroscena di come sono gestiti l’erogazione del gas e dell’energia elettrica, i trasporti, la raccolta dei rifiuti: in tre parole i servizi pubblici. L’evento pisano prevede una tavola rotonda con l’intervento dell’autore, di Michela Passalacqua professore di Diritto Pubblico dell’Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, Paolo Carrozza professore di Diritto Costituzionale presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna e il deputato Paolo Fontanelli.

Si prosegue poi il 5 giugno con un appuntamento alla libreria Orsa Minore (ore 21 via Coccapani Pisa) dove interviene Nino Guidi per raccontare  il suo libro “Il cammino ritrovato” (15 euro il Campano). Nino Guidi  ha portato a termine un viaggio sulle orme dell’abate Nikulas Bergsson di Munkathvera (avvenuto nel 1154) percorrendo in quattro mesi 3600 chilometri a piedi dall’Islanda a Roma e ha raccontato l’esperienza in questo libro nel quale ha raccolto le emozioni dettate dal fascino dei luoghi, della  natura e dalle relazioni nate con le popolazioni locali sia con chi lo ha accolto sia con chi gli ha rifiutato ospitalità.

Interessante appuntamento è in programma il 6 giugno ma in Provincia di Pisa: a Palazzo Grifoni (presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Sala Torello Pierazzi di Palazzo Grifoni, in Piazza Grifoni 12) a San Miniato Roberto Ippolito parla con lo scrittore Marco Malvaldi del suo libro “Ignoranti – L’Italia che non sa l’Italia che non va” (12,90 euro Chiarelettere). Malvaldi racconterà storie esaminerà numeri dell’arretramento del sapere e dell’istruzione in Italia evidenziate da Roberto Ippolito che ha diretto la comunicazione di Confindustria e le relazioni esterne della Luiss di Roma, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.

Poi si salta al 7 giugno con un doppio appuntamento. Alle 17:00 al Palazzo dei Dodici in piazza dei Cavalieri, Paola Pisani Paganelli parla di “La porta negata. Storia della Porta del Parlascio” (13 euro Felici Editore), saggio che fa il punto della situazione sul Parlascio, fortezza che dai tempi della Repubblica Marinara al declino sotto Firenze del XV e XVI secolo osserva la città avendo subito situazioni di degrado e “riconversioni improprie”.

Ancora a La Feltrinelli ma il 6 giugno alle 18:00, Edda Pellegrini Conte presenta  “La danza delle falene“,  (L’Autore Libri Firenze), una raccolta di liriche, una silloge di sessantuno liriche dedicate al silenzio. L’evento pisano prevede anche una degustazione organizzata in collaborazione con la FISAR di Pisa.
Ancora a La Feltrinelli ma il  7 Giugno alle ore 18:00, il tenore Marco Voleri, illustra il suo libro “Sintomi di felicità” (17 euro Sperling Editore), testo che che racconta della sua vicenda di artista, musicista e uomo, bruscamente rallentata dalla scoperta di essere affetto dalla sclerosi multipla.

Sempre il 7 giugno presso L’Alzaia in via Fiorentina 613/b, località Riglione è in programma l’incontro con Daniele Novara autore del testo “Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola” (17 euro Centro Studi Erickson). L’autore, pedagogista, consulente e formatore, dirige dal 1989 il Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Ha pubblicato numerose pubblicazioni dedicate all’infanzia e ideato diversi strumenti pedagogici interattivi per genitori e figli.
Ancora il 7 giugno presso la Stazione Leopolda  (alle ore 17:30 piazza Guerrazzi) si terrà  l’incontro sul libro “Elogio delle minoranze. Le occasioni mancate dell’Italia” (16 euro Marsilio), testo scritto a quattro mani da Massimiliano Panarari e Franco Motta: una storia di Italia vista da una prospettiva inusuale, quella delle minorianze politiche, filosofiche e riformiste che hanno dato un contributo dal nostro Paese e che, se “ascoltate”, avrebbero potuto dare un contributo ancora maggiore.
La presentazione vedrà la partecipazione di Massimiliano Panarari (docente di Markerting politico alla School of Government della Luiss, collaboratore di Repubblica ed editorialista de La Stampa ed Europa), e di Michele Battini docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa e dei deputati Paolo Fontanelli e la Camera e Gianni Cuperlo deputato. Modera Andrea Bianchi.

L’8 Giugno presso  la Sala “Titta Ruffo” del Teatro Verdi, alle ore 17.30, viene presentato il libro “Scrivere il Futuro. Del mancato amore fra il teatro e la fantascienza” (14,90 euro Delos Books) testo curato da Alessandro Fambrini e Franco Farina. Il libro è il risultato del progetto di ricerca “Scrivere il Futuro”, inaugurato tre anni or sono partendo, dalle constatazioni che nella nostra società manca il pensiero del futuro e che il teatro, che è per definizione luogo d’immaginazione di mondi possibli, è avaro di futuro.» involti, sarà impreziosita dalla lettura di stralci delle drammaturgie a opera degli attori del Teatro della Chiusa. L’ingresso è libero.

Sintomi di felicità
Marco Voleri presenta il suo libro
Pisa – il 07/06/2013

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy