La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dai Lumière al Giallo pisano


Il giornalista Olla Gianni il 7 dicembre è a Pisa (La Fontina - San Giuliano Terme) per presentare il suo libro  "Dai Lumière a Sonetàula"

Il giornalista Olla Gianni il 7 dicembre è a Pisa (La Fontina - San Giuliano Terme) per presentare il suo libro "Dai Lumière a Sonetàula"

Nella settimana del 3-9 dicembre gli eventi letterari iniziano il 4 dicembre in un luogo insolito: il Teatro Rossi (piazza Carrara), storico teatro pisano, “occupato” da un gruppo di lavoratori e lavoratori del mondo dello spettacolo . Al teatro alle 18:00 verrà presentato “Niente ci fu ” di Beatrice Monroy (13,50 euro, edizioni La Meridiana), saggio che racconta la storia di Franca Viola, la donna che a metà degli anni ’60 rifiutò di unirsi in matrimonio al suo violentatore che rappresenta il primo caso “legale” di donna italiana che abbia rifiutato il matrimonio riparatore.

Il 6 dicembre all’Auditorium di Palazzo Blu (ore 17.30 Via Pietro Toselli, 29 Pisa) viene presentato il volume di Riccardo CerasaColonie marine a Calambrone : le origini, la storia, l’architettura” (edizioni il Campano), testo che illustro le origine architettoniche e il percorso artistico che hanno portato all’edificazione delle colonie di Calambrone.

Gli eventi pisani dedicati alla letteratura proseguono poi il 7 dicembre presso l’Associazione Culturale Sarda Grazia Deledda (ore 18:00, via Carducci 13 località la Fontina San Giuliano Terme) arriva il giornalista e scrittore Gianni Olla che presenterà la sua opera “Dai Lumiere a Sonetaula” (52 euro, Cuec Editrice): un viaggio alla scoperta dei 109 anni di documentari, film, inchieste televisive realizzate in Sardegna.

 

L’atteso “Giallo Pisano 3” (12 euro Felici editore ) viene invece presentato al Palazzo dei Dodici (piazza dei Cavalieri Pisa) il 7 dicembre. Gli scrittori pisani che hanno ideato racconti, ambientati nella città della Torre per  il volume sono c.ristiana Bruni, Sergio Costanzo, Ubaldo de Robertis, Francesca Padula, Pierantonio Pardi, Arianna Taddei, Paolo Terreni e Renzo Zucchini. Sempre il 7 dicembre ma alle 15 alla Scuola Superiore Sant’Anna (via Giosuè Carducci 40 ) Ettore Randazzo racconta il suo romanzo “E forse una condanna al silenzio” (12 euro edizioni ETS): Franco Eremita, un tranquillo professore di lettere, viene denunciato da speciose autorità competenti per aver scritto un saggio a loro dire sprezzante e blasfemo della lingua italiana….

Il 7 dicembre ma a Volterra durante Divino Etrusco, al Ristorante Le Cantine di Palazzo Viti (via dei Sarti 39) c’è la cena “Vino Rosso Sangue”  durante la quale Simonetta Santamaria presenta il suo volume “Vampiri: da Dracula a Twilight” (19,50 euro Gremese Editore): un saggio sulla storia ed evoluzione delle creature delle tenebre. Per informazioni e prenotazioni tel 058888033 e +393489005419).

Infine l’8 dicembre al Caffè Letterario Volta Pagina (Via San Martino 71-73 Pisa ) si parla del libro “Effetto San Matteo” di Andrea Falchi (13 euro Marco Del Bucchia editore), secondo romanzo della serie del giovane autore pisano.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy