La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Carrellata di libri


In viaggio con Mozart: presentato il 24 febbraio presso la Sala Titta Ruffo del Teatro di Pisa

In viaggio con Mozart (copertina illustrata di Fabio Vettori) di Rudolph Angermuller e Marvi Zanoni: presentato il 24 febbraio presso la Sala Titta Ruffo del Teatro di Pisa

Numerose le presentazioni di libri in programma a Pisa questa settimana. La maggior parte è  in calendario per il 24 febbraio.
Presso il Teatro Verdi nella sala Titta Ruffo (ore 18:00) Giulio Battelli (Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca) presenta il volume “In viaggio con Mozart” di Rudolph Angermuller e Marvi Zanoni (18 euro Felici Editore): la storia del viaggio compiuto in Italia dal giovane Mozart, accompagnato dal padre, negli anni dal 1769 al 1771. Al termine, degustazione di Marzemino, il vino di don Giovanni.

Presso il Caffè dell’Ussero (Lungarno Pacinotti 27) Valeria Serofilli presenta “Il Portone di via Ghibellina” (10 euro Punto a capo editrice) di Annalisa Macchia: romanzo breve con protagonista la giunonica Carlotta alla prese con una complicata storia sentimentale.

Alle ore 17.00, presso la sede dell’ Associazione degli Amici di Pisa  (in via Pietro Gori n. 17), Paolo Terreni illustra le caretteristice del romanzo “Un professore nella Pisa che fu” (Edistudio Edizioni) di Paolo Terreni noto disegnatore e fumettista: romanzo che racconta delle vicende di un professore che si trova nella Pisa trecentesca e incontra Kinzica de Sismondi, il Conte Ugolino, Giovanni Pisano e altri personaggi storici. All’evento pisano interverranno anche Franco Ferraro (presidente dell’associazione), Marco dei Ferrari (scrittore e critico letterario), Alessandro Scarpellini (scrittore) e Paolo Vestri (giornalista e scrittore).

La Sala Regia del comune ospita invece alle ore 16:00 la presentazione di “Ho sognato un mondo senza cancro – La vita e le battaglie di un uomo che non si arrende” di Franco Mandelli, uno dei più noti ematologi del mondo, presidente dell’AIL nazionale. L’evento è organizzato dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie,Linfomi e Mielomi) sezione di Pisa, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Pisa.
Sempre il 24 febbraio (ore 17:00) ma a Marina di Pisa presso l’hotel “Incanto di Boccadarno” (via Barbolani),  la scrittrice Paola Pisani Paganelli parlerà del suo libro “Una pallottola per Garibaldi” (10 euro Felici Editore), un momento pisano della vita dell’Eroe dei Due mondi che arrivò nella città della torre per curarsi dalla ferita alla gamba rimediata in Aspromonte.
Il 25 febbraio sono in programma altre due presentazioni. Alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Museo dell’Opera del Duomo il medievista Gabriele Zaccagnini illustrerà i contenuti del suo libro “La Vita di san Ranieri, un’analisi storica, agiografica e filologica del testo di Benincasa” (29 euro ETS), mentre sempre alle 17:30 ma presso il Centro SMS Sergio Costanzo interverrà alla presentazione del suo romanzo “Io Busketo” (10 euro Linee Infinite): la storia di Sahl, più noto come Buscheto, l’architetto che progettò il Duomo di Pisa (e secondo alcune teorie anche il Duomo di Massa Marittima).

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy